CROSTATA MORBIDA ALLO YOGURT

La crostata morbida allo yogurt è un dolce da forno preparato con una pasta frolla di pasticceria a basso contenuto di burro. Una torta che si scioglie in bocca e che, pur essendo una ricetta di pasticceria, è estremamente facile da preparare: si impasta a mano, senza neanche la necessità di planetaria o robot da cucina. Ottima  per la colazione e la merenda di grandi e bambini, ma anche un dolce furbo in occasione di feste a buffet visto che, come tutte le crostate, anche questa si può preparare con largo anticipo.

 

CROSTATA MORBIDA ALLO YOGURT ricetta facile di pasticceria
CROSTATA MORBIDA ALLO YOGURT ricetta facile di pasticceria

Crostata morbida allo yogurt

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una crostata di circa 24-26 centimetri di diametro:

  • 1 uovo
  • 300 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 75 g di yogurt bianco o alla frutta
  • mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • marmellata a piacere q.b. (io marmellata di mandarini)

 

 

CROSTATA MORBIDA ALLO YOGURT ricetta facile di pasticceria
CROSTATA MORBIDA ALLO YOGURT ricetta facile di pasticceria

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto della crostata morbida. In una ciotola unire l’uovo, il burro fuso, un pizzico di sale, lo zucchero e lo yogurt e mescolare bene il tutto, quindi aggiungere la farina e il lievito istantaneo per dolci setacciati e lavorare poco il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla morbida così ottenuta e farla riposare in frigorifero per 1-2 ore.

Comporre la crostata morbida. Stendere la pasta frolla allo yogurt su un foglio di carta forno ben infarinato (tenere da parte un po’ di frolla per le strisce di decorazione). Foderare con la frolla così ottenuta una teglia del diametro di circa 26 centimetri. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta e versarvi sopra la marmellata (o la crema pasticcera, o la nutella o altra crema a piacere), spalmarla uniformemente e decorarne la superficie con le strisce di decorazione oppure a piacere ricavate tante formine di frolla con il taglia biscotti ed adagiatele sulla crostata in modo da decorarla.

Infornare la crostata morbida in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare la crostata allo yogurt e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.