Crea sito

CROSTATA INTEGRALE A STRATI

La crostata integrale a strati è un dolce da colazione facile da preparare. Una crostata diversa dal solito, con pasta frolla integrale e marmellata.

La crostata a strati è una ricetta tormentone che ha praticamente fatto il giro del we. Tempo fa, preparai una mia versione di crostata a strati senza burro (cliccate QUI per la ricetta).

Oggi ho voluto realizzare sì la crostata a strati ma con la ricetta della pasta frolla integrale. Poichè amo l’abbinamento dei frutti di bosco con la farina integrale, ho deciso di farcire la mia crostata integrale a strati con della marmellata ai frutti di bosco ma voi potete scegliere il gusto di marmellata che più vi piace.

CROSTATA INTEGRALE A STRATI ricetta crostata a strati ai frutti di bosco
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45-60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la pasta frolla integrale:

  • 1 Uova
  • 2 Tuorli
  • 150 g Farina 00
  • 150 g Farina integrale
  • 80 g Burro
  • 80 g Zucchero
  • 5 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 Scorza di limone

Per farcire e decorare:

  • circa 250-300 g Confettura di frutti di bosco
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Preparare la pasta frolla integrale

  1. Raccogliere in una scodella (o nella ciotola della planetaria) la farina 00, la farina integrale, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il burro a pezzetti e il lievito istantaneo per dolci e lavorare il tutto con le mani (oppure con la frusta K della planetaria) punzecchiando l’impasto in modo da ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungere infine l’uovo intero e i due tuorli e lavorare ancora l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla integrale e farla riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarla.

  4. CROSTATA INTEGRALE A STRATI ricetta crostata a strati ai frutti di bosco

Comporre la crostata integrale a strati

  1. Stendere una parte di frolla integrale su un foglio di carta forno infarinato (aiutarsi con della farina e con il matterello per stendere bene la pasta frolla integrale).

  2. Passare la pasta frolla integrale in una teglia del diametro di circa 18 centimetri imburrata ed infarinata (la pasta frolla dovrà rivestire anche i bordi della teglia).

  3. Versare nel guscio di pasta frolla integrale un po’ di marmellata (io ho utilizzato marmellata ai frutti di bosco).

  4. Stendere un altro pezzettino di pasta frolla integrale formando un disco e poggiarlo sulla marmellata (non è necessario che il disco di pasta frolla integrale sia preciso).

  5. Versare sul disco di pasta frolla dell’altra marmellata e livellarla bene. Quindi coprire con un altro disco di di pasta frolla e spalmarvi sopra la marmellata.

  6. Decorare la superficie della crostata a strati integrale con delle strisce di pasta frolla integrale, come si fa per ogni crostata classica.

Cuocere la crostata a strati integrale

  1. Infornare la crostata a strati integrale in forno già caldo a 180°C per circa 45-60 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la pasta frolla non sarà diventata dorata.

  2. Sfornare la crostata integrale a strati e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.