CROSTATA FREDDA LIMONE COCCO

La crostata fredda limone cocco e cioccolato bianco è una torta senza cottura facile veloce e profumata. Fresca e delicata, conquista al primo assaggio. Una torta senza cottura facilissima da preparare. In pochissimo tempo avrete realizzato un semifreddo che vi farà fare un figurone. Se amate i dolci al limone dovete assolutamente provarla. Potete utilizzare la colla di pesce oppure no per la preparazione di questo dolce. La crema è già abbastanza consistente di suo, quindi la colla di pesce non è indispensabile. Se però desiderata una fetta dal taglio perfetto utilizzate la colla di pesce e andate sicuri! Io ho utilizzato 2 g di colla di pesce per la realizzazione di questa crostata al mascarpone, ma volendo si può arrivare anche a 4 g di colla di pesce se si preferisce una crema ancora più consistente.

 

CROSTATA FREDDA LIMONE COCCO CIOCCOLATO BIANCO ricetta
CROSTATA FREDDA LIMONE COCCO CIOCCOLATO BIANCO ricetta

Crostata fredda limone cocco cioccolato bianco

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta di 22 centimetri:

  • Per la base:
    250 g di biscotti tipo frollini
    100 g di panna per dolci non montata (oppure 100 g di burro fuso tiepido)
  • Per la crema al mascarpone:
    250 g di mascarpone
    150 g di panna montata
    50 g di zucchero
    50 g di farina di cocco
    2 cucchiai di succo di limone
    2 cucchiai di limoncello (oppure altri 2 cucchiai di succo di limone)
    2-4 g di colla di pesce sciolta in un cucchiaio di panna tiepida (facoltativa)
  • Per decorare:
    75 g di cioccolato bianco
    30 g di panna per dolci non montata
    colorante alimentare giallo a piacere

 

 

CROSTATA FREDDA LIMONE COCCO CIOCCOLATO BIANCO ricetta
CROSTATA FREDDA LIMONE COCCO CIOCCOLATO BIANCO ricetta

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la base di biscotti. Ridurre i biscotti in polvere con l’aiuto di un matterello oppure di un tritatutto. Mescolare i biscotti con la panna liquida (o il burro fuso tiepido).
Versare il composto di biscotti in una teglia (meglio se a cerniera) rivestita di carta forno e compattarli schiacchiando con le mani.
Far riposare la base così ottenuta in freezer per 10 minuti oppur infrigorifero per 20 minuti.

Preparare la crema al mascarpone. Montare la panna a neve fermissima e tenerla da parte. Montare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere la farina di cocco e montare ancora. Infine, sempre montando, unire il succo di limone e il limoncello (se piace). Incorporare la panna montata al composto di mascarpone e montare nuovamente. Se volete potete aggiungere anche i semi di una bacca di vaniglia oppure una fialetta di aroma alla vaniglia. La crema così ottenuta sarà già sostenuta, ma per una crema più compatta e dal taglio fetta più omogeneo si può aggiungere a questa crema un foglio di colla di pesce sciolto in un cucchiaio di panna tiepida; mescolare quindi bene per distribuire uniformemente la colla di pesce nella crema.

Comporre la crostata senza cottura. Togliere la base biscotto dal freezer, versarvi sopra la crema cocco e limone e livellarla con una spatola in modo da avere una superficie liscia ed omogenea.

Far riposare la torta in freezer per un’ora oppure in frigorifero per un paio di ore.

Preparare la ganache al cioccolato bianco. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria con la panna, aggiungere il colorante alimentare giallo a piacere fino ad ottenere la colorazione desidetata. Volendo, si può anche evitare il colorante, semplicemente si otterrà una glassa più bianca.

Versare la ganache al cioccolato bianco sulla crema al mascarpone e livellarla bene.

Rimettere la torta in freezer oppure in frigorifero e farla riposare per almeno 30 minuti prima di passarla su un piatto da portata e magari decorarla con farina di cocco a piacere.

Questo è un dessert semifreddo che si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Volendo, si può anche tagliare a fette e conservare in freezer fino a 20 giorni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente PASTA TONNO E ZUCCHINE CREMOSA Successivo MUFFIN CACAO E CIOCCOLATO

Un commento su “CROSTATA FREDDA LIMONE COCCO

I commenti sono chiusi.