CROSTATA ANANAS FRAGOLE

Crostata ananas fragole senza burro, senza uova e senza latte né latticini. Un dolce leggero, facile e veloce da concedersi in ogni momento della giornata… anche se siete a dieta o semplicemente volete conservare la vostra forma fisica e non ingrassare.

La ricetta che vi propongo oggi comprende anche la cottura in bianco della pasta frolla senza niente, ossia la cottura della pasta frolla senza ripieno, con il ripieno che si aggiungerà soltanto a fine cottura. Una ricetta vegetariana e vegana per accontentare proprio tutti!

Imparerete, oltre che a preparare una buona crostata leggera e salutare, anche come fare la cottura alla cieca della pasta frolla vegan. Per scoprire tutti i segreti della cottura in bianco o alla cieca della pasta frolla cliccare QUI .

Per la ricetta classica della mio super crostata alla marmellata senza uova latte e burro cliccare QUI .

Se volete preparare in casa qualche buona marmellata per farcire le vostre crostate cliccate QUI .

Per scoprire tante altre ricette senza niente, ossia senza uova senza latte e senza burro cliccate QUI .

 

CROSTATA ANANAS FRAGOLE ricetta dolce senza uova burro latte
CROSTATA ANANAS FRAGOLE ricetta dolce senza uova burro latte

Crostata ananas fragole

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una crostata di circa 29 centimetri:

  • Per la pasta frolla senza uova:
    250 g di farina 00
    80 g di zucchero semolato
    65 g di acqua fredda
    60 g di olio di semi di girasole
    5 g di lievito istantaneo per dolci
    1 bacca di vaniglia
    buccia grattugiata di 1 limone
  • Per il ripieno:
    confettura di fragole q.b. (circa 250-300 g)
    circa 5 fette di ananas (fresche o sciroppate o al naturale)

 

CROSTATA ANANAS FRAGOLE ricetta dolce senza uova burro latte
CROSTATA ANANAS FRAGOLE ricetta dolce senza uova burro latte

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla senza burro e uova. Sciogliere lo zucchero nell’acqua fredda, unirvi quindi l’olio, i semi di vaniglia e la buccia grattugiata di limone e mescolare bene il tutto. Setacciare la farina 00 con il lievito istantaneo per dolci e il sale fino. Versare il composto di liquidi nel composto di farina e lavorare il tutto con le mani o con la frusta K della planetaria fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Comporre la base della crostata. Oleare ed infarinare una teglia per crostate morbide (quella con il rialzo centrale) oppure una qualsiasi teglia a vostro piacere e distribuirvi la pasta frolla vegan schiacciandola bene con le mani infarinate in modo da distribuirla uniformemente su tutta la base della teglia.

Infornare la base della crostata in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la pasta frolla senza uova non inizi a dorarsi.

Sfornare la base della crostata morbida e farla raffreddare o almeno intiepidire prima di capovolgerla su un piatto da portata.

Farcire l’incavo della crostata con la marmellata di fragole ( se si è utilizzata la teglia apposita per crostate morbide, tipo la crostata lindor per intenderci) oppure farcire la superficie della crostata nel caso si sia utilizzata una qualsiasi teglia da forno.

Se al posto di una base croccante preferite una base un po’ più morbida, prima di farcire la base della crostata con la confettura, potete bagnarla con del succo di ananas oppure con un po’ di latte (anche latte vegetale, volendo: il latte di cocco o il latte di mandorla, in particolare, daranno ancora più sapore alla vostra crostata morbida).

Decorare infine con le fette di ananas e qualche fogliolina di menta fresca a piacere.

Conservare la crostata fragole e ananas in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.