CROSTATA ALBICOCCA E NUTELLA

La crostata albicocca e nutella è una ricetta di crostata morbida preparata con pasta frolla allo yogurt all’albicocca e un cuore di Nutella cremosissima.

Se vi piacciono i dolci con la Nutella, provate anche la crostata cocco e nutella , la torta cookie versata alla nutella e la torta nutella 7 vasetti .

CROSTATA ALBICOCCA E NUTELLA ricetta crostata morbida con Nutella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla morbida all'albicocca:

  • 1 Uova
  • 450 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 150 g Burro
  • 125 g Yogurt intero all'albicocca
  • 5 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Per farcire:

  • q.b. Nutella

Preparazione

Preparare la pasta frolla morbida all'albicocca

  1. Con le dita, oppure con la planetaria (frusta K, a foglia) lavorare il burro con la farina in modo da ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungere lo zucchero e la vanillina e sabbiare ancora.

  3. Infine incorporare il lievito istantaneo per dolci, lo yogurt intero all’albicocca e l’uovo e lavorare ancora pochissimo il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.

  4. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla al limone così ottenuta e farla riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla.

  5. CROSTATA ALBICOCCA E NUTELLA ricetta crostata morbida con Nutella

Comporre la crostata albicocca e Nutella

  1. Stendere la pasta frolla morbida all’albicocca su un foglio di carta forno (lasciare da parte un pezzettino di pasta frolla per le strisce di decorazione). Aiutarsi con della farina per stendersi la frolla morbida all’albicocca.

  2. Trasferire la pasta frolla stesa in una una teglia di circa 24-26 centimetri di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata.

  3. Versare la Nutella nel guscio di pasta frolla allo yogurt all’albicocca e livellarla bene.

  4. Infine decorare la crostata albicocca e nutella con la restante pasta frolla allo yogurt all’albicocca tagliata a strisce.

  5. Fra riposare in congelatore la crostata albicocca e Nutella per circa 15-20 minuti prima di cuocerla. In questo modo, la Nutella rimarrà morbidissima anche dopo la cottura evitando di seccarsi.

  6. Con la dose intera di pasta frolla a me sono uscite due crostate. Una di 24 centimetri di diametro e una di 18 centimetri di diametro. Voi, se volete, invece di preparare due crostate, potete utilizzare la pasta frolla avanzata per preparare buonissimi biscotti morbidi.

Cuocere la crostata albicocca e nutella

  1. Infornare la crostata albicocca e nutella in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la pasta frolla allo yogurt all’albicocca non sarà dorata.

  2. Sfornare la crostata allo yogurt albicocca e nutella e farla intiepidire prima di passarla su un piatto da portata. Servire tiepida oppure fredda.

  3. Provate anche la crostata ricotta limone e cioccolato bianco, la crostata caffè ricotta e cioccolato al latte , la crostata ricotta philadelphia e marmellata e la crostata nutella e riso soffiato .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.