Crocchette di cardi dal cuore tenero

crocchette cavolfiore

COSA SERVE?

2 cardi
2 uovo grande o 3 uova piccole
300 gr patate
10 olive taggiasche
4 acciughe salate
100 gr Sbrinz grattugiato
prezzemolo
sale
pepe
1 spicchio d’aglio
100 gr di gruyere a dadini
pan grattato
1 limone

COME SI PROCEDE?

Pulire i cardi e metterli immediatamente in una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone, per evitare che scuriscano.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua, sale e il succo dell’altro mezzo limone. Portare a bollore e unire i cardi. Far cuocere per circa un’ora o, comunque, fino a che non siano diventati teneri.

Quando i cardi saranno cotti, toglierli dalla loro acqua di cottura, tagliarli a dadini e saltarli in padella con olio evo, i filetti di acciuga, le olive taggiasche denocciolate e lo spicchio d’aglio.

Intanto, lessate le patate e, una volta pronte, privatele della buccia e tagliatele a dadini.

In una ciotola, versare il composto con i cardi, le patate lesse a dadini, lo sbrinz grattugiato, il prezzemolo fresco tritato, il pepe e 1 uovo grande (o due uova piccole). Aggiustate di sale, se necessario.

Stendete un pò di questo composto sulla mano. Mettete al centro alcuni cubetti di gruyère e chiudete a formare una pallina. Ripetere l’operazione con tutto il composto.

A questo punto, sbattete l’uovo con una manciata di sbrinz e un pizzico di pepe. Passate ogni pallina prima nell’uovo e poi nel pangrattato, poi ancora nell’uovo e infine nel pangrattato. Così si formerà una bella impanatura croccante.

In un tegame altro, mettete olio evo e quando sarà pronto, friggetevi le crocchette di cardi.

Stay tuned, stay cook! 😉

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.