Crepes al burro di arachidi con salsa al caramello salato

Le crepes al burro di arachidi sono senza uova, morbidissime e delicatamente insaporite al burro di arachidi. Le ho farcite con della salsa al caramello salato, dolce ma con toni di sale nel finale. Un abbinamento che a me piace molto. Modulate a vostro piacimento le dosi di sale da aggiungere nella salsa al caramello. Eliminate il sale se non lo gradite o aumentatene le dosi se la preferite più saporita. Divertitevi a creare la vostra salsa al caramello preferita e poi utilizzatela per farcire queste morbide crepes al burro di arachidi, vedrete che colazione!!

Crepes al burro di arachidi con salsa al caramello salato
Crepes al burro di arachidi con salsa al caramello salato


COSA SERVE?

  • Per le crepes:
    50 gr di farina 00
    25 gr di farina di riso
    20 gr di burro di arachidi
    7 gr di burro
    1 cucchiaino scarso di miele
    1 pizzico di bicarbonato
    130 gr di latte intero
    2 cucchiai di acqua
    1 pizzico di sale
  • Per la salsa al caramello salato:
    4 cucchiai di zucchero di canna
    160 gr di latte intero
    100 gr di panna liquida
    1 pizzico di bicarbonato
    1 pizzico di amido di mais
    1 pizzico di sale

 

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto delle crepes al burro di arachidi. Setacciare le farine con il sale e il bicarbonato. Sciogliere il burro, il burro di arachidi e il miele nel latte caldo e aggiungere a filo al composto di farine in modo da non far formare grumi. Formare una pastella e mettere in frigo a riposare per 30 minuti. Togliere quindi dal frigo, aggiungere l’acqua e mescolare bene. Riscaldare una padella in pietra del diametro di 28 cm, versarvi metà della pastella, distribuire uniformemente la pastella sulla superficie e far cuocere a fuoco medio/basso per un paio di minuti per lato.

Preparare la salsa al caramello salato. Unire la panna, il latte, il miele, il sale, il burro e il burro di arachidi e portare quasi a bollore. Mescolare bene e togliere dal fuoco. Distribuire lo zucchero di canna in una padella in pietra formando uno strato uniforme. Accendere il fuoco e farlo scioglier senza toccarlo. Versare sullo zucchero sciolto il composto di latte e panna ancora molto caldi, mescolare bene e far cuocere per un paio di minuti. Aggiungere quindi il bicarbonato e l’amido, mescolare rapidamente in modo che non si formino grumi, far rapprendere un pò (occorrono circa 30 secondi) e togliere dal fuoco.

Farcire le crepes al burro di arachidi. Spalmare la salsa al caramello salato ancora tiepida nelle crepes al burro di arachidi, chiudere le crepes, versare sulla superficie delle crepes al burro di arachidi chiuse qualche goccia di salsa al caramello salato e spolverare di zucchero a velo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.