Crepe al torrone cioccolato bianco e melagrana

La crepe, che bontà! Semplice, semplicissima e per di più senza uova. Prova e riprova, ho finalmente trovato la combinazione ideale di ingredienti. Il risultato è un qualcosa al di là di ogni aspettativa. Morbidissime, senza il sapor colloso di farina cruda, saporite e ideali per ogni farcia. La mia crepe senza uova perfetta e insostituibile, nasce dalla combinazione di farina 00 e farina di riso, un pò di burro e miele per la morbidezza e il gioco e fatto! La crepe più buona del mondo.

Crepe al torrone, cioccolato bianco e melograno
Crepe al torrone, cioccolato bianco e melograno

COSA SERVE?

  • Per 2 crepe dal diametro di 28 cm ciascuna:
    30 gr di farina di riso
    70 gr di farina 00
    180 gr di latte intero
    10 gr di burro
    1 cucchiaino di miele
    1 pizzico di bicarbonato
    3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
  • Per il ripieno:
    4 torroncini morbidi ricoperti di cioccolato bianco
    6 cucchiai di panna liquida
    chicchi di melograno

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le crepes. Setacciare le farine con il sale e il bicarbonato. Sciogliere il burro e il miele nel latte caldo e aggiunger a filo al composto in modo da non far formare grumi. Formare una pastella e mettere in frigo a riposare per 30 minuti. Togliere quindi dal frigo, aggiungere l’acqua, mescolare bene.
Riscaldare una padella in pietra del diametro di 28 cm, versarvi metà della pastella, distribuire uniformemente la pastella sulla superficie e far cuocere a fuoco medio/basso per un paio di minuti per lato.

Preparare la farcia. In una padella in pietra mettere i torroncini tagliati a pezzetti più piccoli e la panna, far cuocere a fuoco basso fin a che i torroncini non si saranno sciolti. Spalmare la crema così ottenuta nelle crepe e tenerne da parte qualche cucchiaino. Chiudere le crepe in 4 parti (a portafoglio), versare sulla superficie delle crepe chiuse qualche goccia di crema al torrone, spolverare di zucchero a velo e decorare con chicchi di melograno.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.