Crepe al cioccolato rum e uvetta

Crepe, che passione! Ancora una crepe senza uova. Una crepe al cioccolato super soffice e stra buona. Questa crepe al cioccolato ha un ripieno per veri intenditori. Nutella rum e uvetta e la giornata prende tutta un’altra piega! Adoro le crepe, ne mangerei ad ogni ora. Le crepe si prestano a svariati ripieni. Spesso negli impasti vengono utilizzate le uova per rendere le crepe morbide. Io ho provato varie volte ad eliminarle sostituendole con qualcosa d’altro ma i primi risultati sono stati deludenti, fino a  che non è arrivata l’illuminazione, mi sono messa a lavoro ed ecco qui… il risultato è una crepe al cioccolato senza uova, morbida come quella alle uova, si scioglie in bocca. E’ uno spettacolo! Viva le crepe al cioccolato senza uova!

 

Crepe al cioccolato rum e uvetta. Cocoa crepe with nutella rum & raisins
Crepe al cioccolato rum e uvetta. Cocoa crepe with nutella rum & raisins


COSA SERVE?

Per 2 crepe al cioccolato da 26 cm di diametro ciascuna:
30 gr di farina 00
15 gr di farina di riso
5 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di miele
1 puntina di bicarbonato
5 gr di burro
105 gr di latte intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiai di rum
1 manciata di uva passa
nutella q.b.

 

COME SI PROCEDE?

Ammollare l’uvetta nel rum.
Preparare l’impasto delle crepe al cioccolato. Setacciare le farine con il cacao, il sale e il bicarbonato. Sciogliere il burro e il miele nel latte caldo e aggiungere a filo al composto in modo da non far formare grumi. Formare una pastella e mettere in frigo a riposare per 30 minuti. Togliere quindi dal frigo, aggiungere l’acqua e il rum in cui avevamo ammollato l’uvetta, mescolare bene. Riscaldare una padella in pietra del diametro di 26 cm, versarvi metà della pastella, distribuire uniformemente la pastella sulla superficie e far cuocere a fuoco medio/basso per un paio di minuti per lato.
Farcire le crepe. Spalmare la nutella nelle crepe, mettere qualche chicco di uvetta ammollata, chiudere le crepe in 4 parti (a portafoglio), versare sulla superficie delle crepe chiuse qualche goccia di nutella e qualche altro chicco di uvetta e spolverare di zucchero a velo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.