Crema Pasticcera al Limone e panna

Crema Pasticcera al Limone . La classica crema pasticcera, nata da un lungo studio dedito alla ricerca delle giuste proporzioni tra gli ingredienti. La regola principale per una crema che non abbia il retrogusto di farina è quella di non utilizzare la farina. La farina si utilizza solo per creme che vanno poi cotte in forno. Per addensare le creme sul fornello vanno utilizzati gli amidi, amido di mais o amido di riso oppure entrambi. Qui vi propongo la versione con solo amido di mais perché l’amido di riso non tutti riescono a reperirlo. Se riuscite a trovare anche l’amido di riso, sostituite 10 g di amido di mais con 20 g di amido di riso ed otterrete una crema ancora più vellutata. Ma se non trovate l’amido di riso non disperate, con queste proporzioni di uova panna e latte le dosi di amido di mais che vi ho indicate conferiranno alla crema una consistenza ed una cremosità ottimali. E poi vogliamo parlare del profumo?? Paradisiaco! Inoltre, essendo senza farina, questa crema è anche senza glutine, perfetta dunqui per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari alle proteine del glutine.

Crema Pasticcera al Limone
Crema Pasticcera al Limone

COSA SERVE?

350 ml di latte intero
150 ml di panna
3 tuorli
150 g di zucchero
50 g di amido di mais
1 bacca di vaniglia
2 limoni
2-3 cucchiai di limoncello (facoltativo)

COME SI PROCEDE?

Sbucciare i limoni con un coltello in modo da ottenere delle fette grandi di buccia di limone senza la parte bianca sotto.
Portare a bollore il latte e la panna con le bucce di limone e la bacca di vaniglia aperta. Quindi spegnere il fuoco e far riposare per 10 minuti.
Colare quindi il latte in modo da eliminare le bucce di limone e la bacca di vaniglia.

Mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido. Aggiungere a fino il latte colato e mescolare continuamente per non far formare grumi.

Portare il tutto sul fuoco e far addensare. Aggiungere il limoncello se piace. Far raffreddare la crema al limone e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.