CREMA FREDDA CON MELONCELLO senza cottura e senza uova

La crema fredda con meloncello è freschissima delicata e profumata. Niente uova, niente cottura, facile e velocissima da preparare. Un dessert freschissimo da servire in coppa accompagnandolo a frutta fresca e magari a biscotti tipo savoiardi e/o pavesini. Ma questa è anche una crema perfetta per farcire ogni tipo di dolce. Pensatela come farcia per un pan di spagna, o anche per una millefoglie o ancora per riempire i bignè. Una crema che si presta bene alla preparazione di crostate con frutta fresca, tartellette e semifreddi vari.

Io non bevo liquori, ma il meloncello e la crema di meloncello li adoro. Durante una passeggiata a Vietri sul mare vidi in vetrina una bottiglia gigante di meloncello che mi guardava insistentemente. Che fare? La presi ovviamente. Oggi ho deciso di utilizzarne un pò per preparare questa crema. Beh, è anche un modo per consumarlo ed avere la scusa per tornare a Vietri il prima possibile, è ovvio!!

CREMA FREDDA CON MELONCELLO senza cottura e senza uova
CREMA FREDDA CON MELONCELLO senza cottura freschissima

Crema fredda con meloncello

 

COSA SERVE?

  • 250 g di formaggio fresco spalmabile (io light)
  • 130 g di mascarpone (io light)
  • 110 g di panna montata
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato
  • 60 ml di liquore al meloncello oppure di crema di liquore al meloncello

 

CREMA FREDDA CON MELONCELLO senza cottura freschissima
CREMA FREDDA CON MELONCELLO senza cottura freschissima

 

COME SI PROCEDE?

Montare la panna a neve fermissima e tenerla da parte.

Montare il mascarpone con il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero a velo, unire il liquore e montare ancora. Aggiungere quindi la panna montata e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Conservare in frigorifero per un paio di ore prima di passare nelle coppette e servire irrorando con del liquore al meloncello e accompagnando a frutta fresca. Oppure utilizzare la crema per farcire pan di spagna, semifreddi o crostate alla frutta.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente Torta morbida limone cocco e cioccolato bianco Successivo TORTA CHEESECAKE MORBIDA AL MELONE ricetta dessert freschissimo

2 commenti su “CREMA FREDDA CON MELONCELLO senza cottura e senza uova

I commenti sono chiusi.