CREMA DA FORNO ideale per torte e crostate da infornare

Crema da Forno al Limone e Vaniglia Una crema pasticcera vellutata e profumata, idonea per la cottura in forno perché presente farina e non solo amido al suo interno. La farina infatti è altamente sconsigliata per la crema pasticcera classica in quanto lascia quel retrogusto di farina cruda alquanto sgradevole. Al suo posto si usano gli amidi di mais e/o di riso che oltre ad essere delicatissimi come sapore, sono anche adatti per chi soffre di intolleranza al glutine. La crema pasticcera da forno invece, poiché dopo la classica cottura sul fornello si usa per farcire torte da infornare successivamente, prevede l’utilizzo della farina: durante la cottura in forno la farina cuocerà e non lascerà quel retrogusto di farina cruda così sgradevole. Provate la mia ricetta di crema al forno al limone e vaniglia e fatemi sapere cosa ne pensate!

 

CREMA DA FORNO ricetta crema pasticcera per torte crostate da forno
CREMA DA FORNO ricetta crema pasticcera per torte crostate da forno

Crema da forno

 

COSA SERVE?

  • 1 litro di latte intero
  • 8 tuorli d’uovo
  • 250 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • 40 g di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 limone

 

CREMA DA FORNO ricetta crema pasticcera per torte crostate da forno
CREMA DA FORNO ricetta crema pasticcera per torte crostate da forno

 

COME SI PROCEDE?

Sbucciare il limone e portare a bollore il latte con la buccia del limone e la vaniglia (semi più bacca). Quindi spegnere il fuoco e far riposare per 10 minuti in modo che il latte si insaporisca bene. Poi filtrare il latte con un colino per liberarlo dalle bucce di limone e dalla bacca di vaniglia.

In una pentola in acciaio dal fondo spesso, mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e l’amido di mais e mescolare ancora. Quindi incorporare a filo il latte mescolando in modo che non si formino grumi.

Portare il composto sul fuoco e mescolare con una forchetta infilzata in mezzo limone.

Quando la crema si sarà addensata, toglierla dal fuoco e togliervi anche il limone.

Far raffreddare la crema (meglio se in un bagnomaria freddo) prima di utilizzarla per farcire torte e crostate da infornare.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.