CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO ricetta crema facile

La crema al pistacchio spalmabile è di una semplicità incredibile e di una cremosità unica. Ottima da spalmare, buonissima nei dolci. E’ praticamente l’equivalente della crema spalmabile al gianduia o della nutella. Per la preparazione della crema spalmabile al pistacchio potete sia comprare i pistacchi non salati che direttamente la pasta di pistacchi già pronta. Mi rendo conto che trovare la pasta di pistacchi non è semplice, ma la potete fare voi in casa: bastano un buon tritatutto e i pistacchi… più sotto vi spiegherò come fare.

 

CREMA AL PISTACCHIO crema spalmabile al pistacchio ricetta pistacchi
CREMA AL PISTACCHIO crema spalmabile al pistacchio ricetta pistacchi

Crema al pistacchio spalmabile

 

COSA SERVE?

  • 150 g di pasta di pistacchi (o di pistacchi tostati non salati)
  • 350 g di cioccolato bianco
  • 45 g di burro chiarificato
  • 45 g di olio di semi di mais o di girasole
  • 1 baccello di vaniglia oppure un cucchiaio di estratto di vaniglia

 

 

CREMA AL PISTACCHIO crema spalmabile al pistacchio ricetta pistacchi
CREMA AL PISTACCHIO crema spalmabile al pistacchio ricetta pistacchi

 

 

COME SI PROCEDE?

Se utilizzate pistacchi tostati, passateli in un buon tritatutto fino a che non avranno liberato il proprio olio e saranno diventati una crema densa che si chiama appunto pasta di pistacchi (in questo modo potete fare anche il burro di pistacchi, mettendo semplicemente in frigorifero la pasta di pistacchi. Per scoprire anche la ricetta della pasta di nocciole e del burro di nocciole cliccare QUI )
Se utilizzate la pasta di pistacchi già pronta passate direttamente al passaggio successivo.

 

Preparare la crema al pistacchio spalmabile. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, togliere quindi dal fuoco e aggiungere il burro. Mescolare bene in modo che il burro si sciolga.

Versare il tutto in un contenitore di vetro. Unire quindi l’essenza di vaniglia (o i semi di vaniglia) e la pasta di pistacchi e mescolare ancora. Aggiungere quindi l’olio e mescolare bene.

Passare immediatamente il contenitore di vetro in una ciotola contenente acqua e ghiaccio e girare continuamente la crema fino a che non si sarà raffreddata e addensata. Fare attenzione a non far entrare acqua nella crema.

Aiutandosi con un imbuto versare la crema spalmabile così ottenuta nei barattoli e far riposare i barattoli per 20-30 minuti in frigorifero. Togliere quindi i barattoli dal frigo e conservare a temperatura ambiente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.