COTOLETTE DI ZUCCHINE SENZA UOVA

Le cotolette di zucchine senza uova hanno una panatura croccantissima e si preparano in un attimo. Economiche, facili, saporite, Ottime anche come contorno. Da servire come aperitivo, antipasto o come secondo piatto vegetariano e vegan, le cotolette alle zucchine sono un ottimo modo per farm mangiare le verdure anche ai bambini.

La stagione delle zucchine è la mia preferita e mi diverto a prepararle in mille modi possibili. Queste cotolette devo dire che mi sono proprio piaciute, croccantissime fuori e morbide dentro… un contrasto che ho adorato fin dal primo morso. Il profumo del rosmarino poi ci sta veramente bene, ma se voi non lo preferite potete tranquillamente evitare il rosmarino oppure sostituirlo con qualsiasi altra spezia a vostro piacere.

COTOLETTE DI ZUCCHINE SENZA UOVA ricetta con panatura croccante
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Zucchine grandi
  • 20 g Farina 00
  • 40 g Corn flakes
  • 4-5 cucchiai Acqua
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero (facoltativo)

Preparazione

Preparare la pastella.

  1. In un piatto fondo versare la farina e a filo aggiungere l’acqua sempre mescolando in modo da ottenere una pastella senza grumi e abbastanza liquida.

Preparare i corn flakes.

  1. Tritare i corn flakes con le foglie di rosmarino utilizzando il tritatutto oppure con un bicchiere e versare la granella così ottenuta in un piatto fondo.

Preparare le zucchine.

  1. Lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Ciascuna fetta dovrà avere uno spessore di circa un centimetro.

  2. COTOLETTE DI ZUCCHINE SENZA UOVA ricetta con panatura croccante

Impanare le zucchine.

  1. Passare una fetta di zucchina nella pastella di farina in modo da rivestirla completamente, quindi passarla nei corn flakes e rivestirla completamente.

    Ripetere il procedimento per tutte le fette di zucchine.

Cuocere le cotolette di zucchine croccanti.

  1. In una padella riscaldare un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere le zucchine impanate e cuocerle da entrambi i lati a fuoco medio/basso per circa cinque minuti girandole spesso in modo da cuocerle uniformemente da entrambi i lati.

    Oppure cuocerle le cotolette al forno. Rivestire con carta forno una teglia, ungere la carta forno con olio di oliva e adagiarvi le cotolette. Infornare in forno già caldo a 200àC per circa 15-20 minuti, o comunque fino a che non saranno ben dorate, girandole a metà cottura.

Condire le cotolette di zucchine senza uova.

  1. Adagiare le cotolette di zucchine impanate in un piatto e aggiustarle di sale e pepe nero a piacere. Portare in tavola e servire.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.