COPPETTE ALLO YOGURT

Le coppette allo yogurt sono un dolce estivo fresco e leggero. Senza cottura e pronte in 2 minuti, sono una merenda sana ideale per grandi e bambini. Poche calorie, tanta frutta fresca, yogurt senza grassi e una deliziosa cremina al cacao a rendere il tutto più goloso.

Per la preparazione di questo dessert in coppa oppure in bicchiere potete utilizzare lo yogurt greco, come ho fatto io, che è molto cremoso oppure lo yogurt classico.

Come frutta fresca io ho utilizzato le pesche ma si possono utilizzare anche ciliegie, albicocche, fragole, lamponi, mirtilli, fragoline di bosco, pere o altra frutta di vostro gradimento.

Visto che siamo tutti ossessionati dalla prova costume, direi che una colazione o una merenda sana ogni tanto fanno bene, no? 😉

COPPETTE ALLO YOGURT ricetta dessert leggero con frutta fresca
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Porzioni:
    1 coppetta
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 1 Pesche
  • 100 g Yogurt greco 0% di grassi (oppure yogurt bianco magro classico)
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • q.b. Acqua
  • q.b. Miele (o altro dolcificante a piacere)

Preparazione

Preparare la frutta

  1. Lavare la pesca, sbucciarla e tagliarla a cubetti.

Preparare la cremina al cacao

  1. In una tazzina versare il cacao amaro e 3-4 cucchiaini di acqua, quanto basta per ottenere una cremina della consistenza desiderata. Dolcificare a piacere con una puntina di miele o di zucchero oppure di sciroppo di agave o anche con una goccia di dolcificante liquido ipocalorico.

Preparare lo yogurt

  1. Io non sono solita dolcificare anche lo yogurt perché non amo i dolci troppo dolci e perché sarà la frutta a dolcificare poi il tutto. Ma, se volete, potete aggiungere allo yogurt un cucchiaino di miele o di zucchero o di dolcificante ipocalorico a piacere e mescolare bene in modo da sciogliere gli zucchero nello yogurt.

  2. COPPETTE ALLO YOGURT ricetta dessert leggero con frutta fresca

Comporre la coppetta

  1. In una coppetta oppure in un bicchiere, versare la frutta a cubetti (io ho utilizzato una pesca ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta fresca a piacere), sulla frutta distribuire lo yogurt a cucchiaiate ed infine decorare con una colata di cremina al cacao.

  2. Servire subito il dessert leggero allo yogurt oppure conservare in frigorifero fino al momento di servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente TORTA DI ALBICOCCHE Successivo ALICI FRITTE IMPANATE

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.