Crea sito

CIAMBELLONE SENZA FORNO ALBUMI E CACAO

Il ciambellone senza forno albumi e cacao è super soffice e facilissimo. Cuoce nel fornetto versilia o in padella, sul fornello, senza accendere il forno.

Con l’arrivo dell’estate, questa ricetta di torta albumi e cacao senza forno vi tornerà sicuramente molto utile. Quando fuori ci sono 40 gradi all’ombra, accendere il forno diventa una impresa da super eroi. Ma perchè torturarsi? Le soluzioni per preparare ottimi dolci sul fornello ci sono, sfruttiamole, no?!

Se cercate dolci senza forno, provate anche la coffee cake al caffè , la torta fredda yogurt e fragole e la cheesecake al limone .

Ciambellone senza forno albumi e cacao | nel fornetto versilia o in padella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    60-90 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 285 g Albumi
  • 190 g Zucchero
  • 125 g Yogurt bianco magro
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 210 g Farina 00
  • 150 g Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare il ciambellone senza forno albumi e cacao

  1. Montare a neve fermissima gli albumi e tenerli da parte.

  2. In una ciotola unire lo yogurt bianco magro, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, la farina 00, il cacao amaro in polvere, la vanillina e il lievito istantaneo per dolci.

  3. Aggiungere poco per volta gli albumi nel composto di farina mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto stesso.

  4. Versare il composto così ottenuto in un fornetto versilia del diametro di circa 24 centimetri precedentemente rivestito di carta forno (oppure unto di olio ed infarinato). Chiudere quindi il fornetto versilia con il suo coperchio.

  5. Se non avete il fornetto versilia, versate il composto del ciambellone albumi e cacao in una padella antiaderente dai bordi alti rivestita di carta forno (oppure in una teglia cocotte). Coprire poi la padella con un coperchio.

  6. Se non avete il fornetto versilia e volete cuocere in padella il composto del ciambellone ottenendo la forma del ciambellone con il buco centrale, basta rivestire un bicchiere di vetro con della carta alluminio, poggiarlo al centro della padella, coprire poi sia il bicchiere che il fondo della padella (bordi compresi) con un foglia di carta forno ed infine versare il composto del ciambellone.

  7. Se preferite, potete anche cuocere in forno il composto del ciambellone albumi e cacao: versare il composto in uno stampo a ciambella di circa 24 centimetri di diametro precedentemente unto di olio ed infarinato ed infornare in forno già caldo a 180°C per circa 45-60 minuti in base alla potenza del forno; controllare la cottura con lo stecchino.

Cuocere il ciambellone albumi e cacao senza forno

  1. Accendere il fornello, poggiarvi sopra lo spargifiamma e quindi, sullo spargifiamma, poggiare il fornetto versilia (o la padella) con il composto del ciambellone.

  2. Cuocere il ciambellone albumi e cacao sul fornello, a fuoco basso per circa 70-90 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino (non aprire il coperchio del fornetto Versilia o della padella prima di 30 minuti dall’inizio della cottura della torta albumi e cacao).

  3. Quando la ciambella albumi e cacao sarà cotta, toglierla da fuoco, togliere anche il coperchio del fornetto Versilia o della padella e far raffreddare completamente il ciambellone cacao albumi e yogurt prima di passarlo su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

  4. Provate anche la ciambella al cocco , la torta di mele frullate e il ciambellone fornetto versilia .

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  6. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.