CIAMBELLE DOLCI DEI NONNI

Le ciambelle dolci dei nonni sono una ricetta da preparare per la festa dei nonni e non solo. Sofficissime ciambelline lievitate decorate con un topping speciale.

Per festeggiare i nonni, non ho voluto preparare la solita torta della nonna (che adoro, eh, sia chiaro!!). Avrei potuto preparare la torta della nonna alle mele o la torta della nonna versata alle amarene , o ancora la torta della nonna ai fichi ,per fare qualcosa di diverso . Ma ho voluto cambiare completamente genere e , visto che so che a mia nonna le ciambelline fritte piacciono tantissimo , ho pensato di farla felice con delle ciambelline lievitate fritte sofficissime e speciali, grazie alla decorazione al gusto fragola, pistacchio e cioccolato bianco.

Ciambelle dolci dei nonni | ricetta ciambelline lievitate per la festa dei nonni
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 16-20 ciambelline
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 250 g Farina 00
  • 250 g Farina Manitoba
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 180 g Latte di cocco (o latte scremato)
  • 8 g Lievito di birra fresco
  • q.b. Scorza di limone
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

Attivare il lievito di birra fresco

  1. Sciogliere il lievito di birra fresco in 30 ml di latte di cocco (o latte scremato) tiepido e 1 cucchiaino di zucchero e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. Per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

Preparare l'impasto delle ciambelle dei nonni

  1. Sul piano di lavoro o nella ciotola della impastatrice, versare la farina 00, la farina manitoba, 150 ml di latte di cocco (o latte scremato) e il lievito di birra attivato ed iniziare ad impastare. Se si utilizza l’impastatrice, utilizzare il gancio per lievitati ed impastare a velocità 2.

  2. Sempre impastando, aggiungere all’impasto un uovo alla volta e, successivamente, aggiungere anche lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.

  3. Incorporare poco per volta il burro morbido e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

  4. Coprire l’impasto con un canovaccio e farlo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

  5. Ciambelle dolci dei nonni | ricetta ciambelline lievitate per la festa dei nonni

Formare le ciambelle

  1. Stendere l’impasto fino all’altezza di 1 centimetro e ricavarne delle ciambelle, aiutandosi con delle formine circolari del diametro di circa 7-8 centimetri (per il buco delle ciambelle, io utilizzo un tappo di bottiglia).

  2. Adagiare le forme così ottenute su carta forno, coprire con pellicola trasparente e far lievitare in frigorifero per 4-5 ore. Togliere poi le ciambelline dal frigorifero e, prima di friggerle, lasciarle a temperatura ambiente fino a che non avranno raddoppiato il proprio volume.

  3. Se non si ha tempo di far lievitare in frigorifero le ciambelle dei nonni, dopo aver formato le ciambelle, coprirle con pellicola trasparente e, prima di friggerle, farle lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del proprio volume.

Cuocere le ciambelle dolci per la festa dei nonni

  1. Friggere le ciambelle dolci dei nonni in abbondante olio di semi di arachidi bollente, scolarle con la schiumarola e poi adagiarle per pochi secondi su carta assorbente prima di passarle nello zucchero semolato.

Decorare le ciambelle dolci per la festa dei nonni

  1. Sulla superficie delle ciambelle dolci, versare un filo di crema spalmabile al pistacchio (se al supermercato non trovate la crema spalmabile al pistaccio, o preparate la crema al pistacchio fatta in casa oppre la sostituite con la Nutella o altra crema spalmabile alle nocciole). Io ho aggiunto anche un filo di topping Fabbri alle fragoline (se volete, potete sostituirlo con della marmellata di fragole, basterà versarla nella sac a poche e distribuirla a filo sulle ciambelline) e poi ho decorato con scaglie di cioccolato bianco.

  2. Servire subito le ciambelline dolci per la festa dei nonni oppure conservarle in un sacchetto di plastica ben sigillato.

  3. Provate anche le ciambelle di patate , la torta della nonna e la torta della nonna senza forno .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  5. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.