CIAMBELLA AL LATTE DI MANDORLE VARIEGATA AL CACAO

La ciambella al latte di mandorle variegata al cacao è un dolce da colazione preparato senza burro, senza latticini e con pochissimo zucchero. Buonissima!

Pre la preparazione di questa ciambella variegata al cacao io ho sostituito parte dello zucchero con del dolcificante in polvere ipocalorico adatto per la cottura in forno (il MyDietor per dolci da forno, per intenderci). Ma se non volete utilizzare il dolcificante, al posto dei 20 g di dolcificante potete utilizzare 125 g di zucchero. Chi non utilizza il dolcificante, in totale dovrà utilizzare 250 g di zucchero per la preparazione di questa ciambella bicolore al cacao.

Inoltre, per la mia ricetta del ciambellone al latte di mandorla ho utilizzato del latte di mandorle senza zuccheri aggiunti. Potete trovare il latte di mandorle al supermercato oppure potete preparare in casa il latte di mandorle (è facilissimo) utilizzando la ricetta che trovate QUI .

Se non volete utilizzare il latte di mandorle, potete tranquillamente sostituirlo con la stessa quantità di acqua, latte, latte di soia, latte di riso, latte di avena, latte di farro, latte di nocciola o altro liquido a piacere.

Vi trovate di fronte al classico ciambellone morbido della nonna, rivisitato con latte di mandorla e variegato al cacao. Quello che dalle mie parti si chiama “panettone” ma che in tutto il resto del mondo (come disse ieri la mia amica) è il ciambellone!!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15-20 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 300 g Farina 00
  • 6 cucchiai Latte di mandorle
  • 6 cucchiai Olio di semi
  • 4 cucchiai Rum (o Strega)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • 250 g Zucchero (oppure 125 g zucchero+20 g dolcificante per dolci da forno))

Preparazione

Preparare la ciambella al latte di mandorle variegata al cacao

  1. Montare le uova con lo zucchero (e il dolcificante, si si usa anche il dolcificante) e la vanillina. Aggiungere la farina e poi, sempre montando, incorporare anche l’olio di semi (io di girasole), il liquore se piace (rum oppure Strega oppure 2 cucchiai di rum e 2 cucchiai di Strega) e il latte di mandorle. Solo alla fine incorporare il lievito istantaneo per dolci.

  2. Versare quasi tutto composto così ottenuto in uno stampo per ciambellone di circa 24 centimetri di diametro precedentemente unto di olio ed infarinato (tenere da parte circa 1 mestolo di composto).

  3. Nel composto tenuto da parte aggiungere il cacao amaro in polvere e mescolare bene. Distribuire poi a cucchiaiate il composto al cacao sulla superficie del ciambellone al latte di mandorla.

Cuocere la ciambella al latte di mandorle variegata al cacao

  1. Infornare la ciambella al latte di mandorla variegata al cacao in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare il ciambellone variegato al cacao e farlo raffreddare completamente prima di passarlo su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.