CHIFFON CAKE AL CACAO

La chiffon cake al cacao è la ricetta del famoso ciambellone americano altissimi, sofficissimi e senza burro. Un dolce da colazione semplice ma delizioso.

“Perfetta nella sua semplicità”. Così è stata definita la mia ricetta della chiffon cake al cacao. Non vorrete mica perdervi la possibilità di provare una torta da colazione super soffice che si scioglie in bocca?!

CHIFFON CAKE CACAO ricetta ciambellone americano sofficissimo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 60-70 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 200 g Farina 00
  • 300 g Zucchero
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • q.b. Vaniglia
  • 180 ml Acqua
  • 120 ml Olio di semi di girasole
  • 2 bustine Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare il composto della chiffon cake al cacao

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

  2. Iniziare a montare gli albumi e, quando saranno diventati bianchicci, aggiungere 100 g di zucchero e montare ancora fino a che non diventeranno spumosi. Tenerli quindi da parte.

  3. Montare i tuorli con 200 g di zucchero fino a che non avranno triplicato il proprio volume e non saranno diventati chiari. Quindi aggiungere l’olio di semi di girasole e continuare a montare fino a che non si sarà ottenuta una “maionese” cremosa.

  4. Al composto di tuorli, aggiungere la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito istantaneo per dolci, la vaniglia e l’acqua e montare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

  5. Infine, versare il composto di tuorli negli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto stesso.

  6. Versare il composto così ottenuto in una teglia per chiffon cake di circa 24-26 centimetri di diametro. Se non avete l’apposito stampo da chiffon cake, potete realizzarlo in casa con pochi e semplici passaggi come spiegato QUI .

  7. CHIFFON CAKE CACAO ricetta ciambellone americano sofficissimo

Cuocere la chiffon cake al cacao

  1. Infornare il ciambellone americano al cacao in forno già caldo a 170°C per circa 60-70 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare il ciambellone americano e farlo raffreddare a testa in giù. Lo stampo da chiffon cake ha già di per sè dei “piedini” appositi per far raffreddare a testa in giù la chiffon cake. Se non avete lo stampo da chiffon cake ma avete utilizzato uno sampo normale, basterà capovolgerlo appogiandone i bordi su qualche bicchiere oppure su una bottiglia di vetro piena di liquidi come spiegato QUI .

  3. Quando la chiffon cake al cacao si sarà completamente raffreddata, staccarla dallo stampo aiutandosi con un coltello affilato, passarla in un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

  4. Provate anche la chiffon cake al limone , il ciambellone solo albumi e la angel cake all’arancia .

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  6. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.