CHIFFON CAKE BICOLORE COCCO CAFFE’

La chiffon cake bicolore cocco caffe’ è la ricetta del sofficissimo ciambellone americano alto preparato senza burro e latte ma concocco e caffè espresso.

Un dolce da colazione super soffice che letteramente si scioglie in bocca. La chiffon cake è facile da preparare e nella versione variegata cocco caffè e cacao amaro è ancora più accattivante.

Dopo la chiffon cake al limone , la chiffon cake caffè e gocce di cioccolato , la chiffon cake al cacao , la ciambella senza forno albumi e cacao e il ciambellone albumi e pesche frullate ecco che esce fuori dal cilindro l’ennesima torta da colazione da wow.

Fossi in voi, a una ad una, le proverei tutte! Io ancora non sono riuscita a stabilire quale tra queste sia la mia preferita. Le amo tutte per la loro morbida consistenza e la facilità di preparazione.

CHIFFON CAKE BICOLORE cocco caffe cacao |ricetta ciambella variegata
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60-90 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la chiffon cake cocco e caffè:

  • 6 Uova
  • 300 g Zucchero
  • 230 g Farina 00
  • 50 g Farina di cocco
  • 120 ml Olio di semi di girasole
  • 180 ml Caffè espresso
  • 2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 2 bustine Vanillina

Per la variegatura al cacao:

  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 5-6 cucchiai Caffè espresso

Preparazione

Preparare il composto chiffon cake cocca caffè

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

  2. Iniziare a montare gli albumi e, quando saranno diventati bianchicci, aggiungere 100 g di zucchero e montare ancora fino a che non diventeranno spumosi. Tenerli quindi da parte.

  3. Montare i tuorli con 200 g di zucchero fino a che non avranno triplicato il proprio volume e non saranno diventati chiari. Quindi aggiungere l’olio di semi di girasole e continuare a montare fino a che non si sarà ottenuta una “maionese” cremosa.

  4. Al composto di tuorli, aggiungere la farina 00, la farina di cocco (cocco rapè), il lievito istantaneo per dolci, la vanillina e il caffè espresso e montare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

  5. Infine, versare il composto di tuorli negli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto stesso.

  6. CHIFFON CAKE BICOLORE cocco caffe cacao |ricetta ciambella variegata

Preparare il composto al cacao per la variegatura

  1. In una scodella, unire un paio di mestoli di composto chiffon cake cocco caffè, il cacao amaro e il caffè espresso e mescolare bene il tutto in modo da avere un composto al cacao omogeneo.

Assemblare la chiffon cake bicolore cocco caffè

  1. In una teglia per chiffon cake di circa 24-26 centimetri di diametro (non imburrata e non infarinata) versare una parte di composto chiffon cake cocco caffe’, quindi aggiungere un po’ di composto al cacao, versarvi sopra altro composto cocco e caffè e terminare con il composto al cacao.

  2. Se non avete l’apposito stampo da chiffon cake, potete realizzarlo in casa con pochi e semplici passaggi come spiegato QUI .

Cuocere la chiffon cake variegata cocco caffe'

  1. Infornare la chiffon cake bicolore cocco caffe’ in forno già caldo a 170°C per circa 60-70 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare il ciambellone americano e farlo raffreddare a testa in giù. Lo stampo da chiffon cake ha già di per sè dei “piedini” appositi per far raffreddare a testa in giù la chiffon cake. Se non avete lo stampo da chiffon cake ma avete utilizzato uno sampo normale, basterà capovolgerlo appogiandone i bordi su qualche bicchiere oppure su una bottiglia di vetro piena di liquidi come spiegato QUI .

  3. Quando la ciambella americana variegata  si sarà completamente raffreddata, staccarla dallo stampo aiutandosi con un coltello affilato, passarla in un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo o farina di cocco a piacere e servire.

  4. Da non perdere la chiffon cake al cacao , la ciambella solo albumi allo yogurt e la crostata senza impasto lamponi e cioccolato bianco .

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  6. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.