Crea sito

CHEESECAKE COCCO NUTELLA

La cheesecake cocco nutella è una torta fredda senza cottura golosissima e cremosa con nutella che non indurisce in frigo grazie a due trucchi che vi spiegherò più sotto.

Cocco e nutella, che abbinamento perfetto! In vista della stagione estiva, i dolci senza forno vanno per la maggiore ma… a casa mia li prepariamo praticamente tutto l’anno. I dolci senza cottura sono veloci, cremosi e soprattutto sono velocissimi! Ci si può sbizzarrire a creare le combinazioni più svariate di sapori con la certezza di non stancarsene mai.

Ho il blog da molti anni ormai e, lo confesso, tra le oltre 2000 ricette pubblicate ancora non avevo inserito una ricetta cheesecake cocco nutella senza cottura. Dovrei vergognarmi, lo so. Ma oggi ho deciso che era arrivato assolutamente il momento di rimediare e quindi… ecco qui la mia ricetta della cheesecake senza cottura al cocco e nutella!

Quanto vi piacciono le ricette delle cheesecake? Avete provato la mia cheesecake al forno alla nutella? Se non l’avete ancora fatto, dovete assulutamente rimediare. La ricetta la trovate QUI .

 

CHEESECAKE COCCO NUTELLA ricetta torta fredda senza cottura
CHEESECAKE COCCO NUTELLA ricetta torta fredda senza cottura

Cheesecake cocco Nutella

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una cheesecake senza cottura di 22 centimetri:

  • Per la base biscotto:
    250 g di biscotti tipo frollini
    150 g di burro fuso (oppure 100 g di panna per dolci non montata)
  • Per la crema cheesecake senza cottura:
    250 g di formaggio fresco spalmabile
    200 g di mascarpone
    150 g di panna montata
    80 g di zucchero a velo
    60 g di farina di cocco
    4 g di colla di pesce sciolta in 1 cucchiaio di panna non montata
  • Nutella q.b. per la copertura (circa 250-300 g)
  • Farina di cocco a piacere per decorare

 

 

CHEESECAKE COCCO NUTELLA ricetta torta fredda senza cottura
CHEESECAKE COCCO NUTELLA ricetta torta fredda senza cottura

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la base di biscotti. Ridurre i biscotti in polvere con l’aiuto di un matterello oppure di un tritatutto. Mescolare i biscotti con la panna liquida (o il burro fuso tiepido).
Versare il composto di biscotti in una teglia (meglio se a cerniera) rivestita di carta forno e compattarli schiacchiando con le mani.
Far riposare la base così ottenuta in freezer per 10 minuti oppur infrigorifero per 20 minuti.

Preparare la crema cheesecake al cocco. Montare la panna a neve fermissima e tenerla da parte. Montare il mascarpone con il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero a velo, aggiungere la farina di cocco e montare ancora. Incorporare la panna montata al composto di mascarpone e formaggio e montare nuovamente. Se volete potete aggiungere anche i semi di una bacca di vaniglia oppure una fialetta di aroma alla vaniglia. La crema così ottenuta sarà già sostenuta, ma per una crema più compatta e dal taglio fetta più omogeneo si può aggiungere a questa crema 2 fogli di colla di pesce (4 g) sciolti in un cucchiaio di panna tiepida; mescolare quindi bene per distribuire uniformemente la colla di pesce nella crema.

Comporre la crostata senza cottura. Togliere la base biscotto dal freezer, versarvi sopra la crema cheesecake al cocco e livellarla con una spatola in modo da avere una superficie liscia ed omogenea.

Far riposare la torta in freezer per un’ora oppure in frigorifero per un paio di ore.

Togliere la torta senza cottura dal freezer e passarla su un piatto da portata.

Decorare la superficie della cheesecake senza forno con la nutella ammorbidita a bagnomaria oppure al microonde.

Conservare la cheesecake nutella e cocco in frigorifero fino al momento di servire.

Vi do un consiglio: poiché in frigorifero la nutella tende ad indurire, se preferite una cheesecake con nutella che rimane morbida e che si scioglie in bocca potete procedere in uno dei due modi seguenti:

  1. Dopo aver fatto riposare in freezer la torta fredda al cocco, passatela su un piatto da portata e conservatela in frigorifero fino al momento di servire.
    Al momento di servire, tagliate le fette di torta che intendete servire (se siete in 4, tagliate 4 fette di torta) e adagiatele nei piattini. Riscaldate un po’ di nutella a bagnomaria o al microonde, versatela sulle fette di cheesecake al cocco che avevate messo nei piattini e servite.
    Così facendo avrete una cheesecake fredda con la nutella che si scioglie in bocca e vi avvolge completamente sensi e palato. Sarà veramente un dolce freddo incredibile!
  2. Oppure potete diluire la nutella con qualche cucchiaio di panna per dolci non montata, versarla poi sulla torta e conservare la torta in frigorifero fino al momento di tagliare a fette e servire. In questo modo la nutella si conserverà meno dura e più cremosa, ma ovviamente non sarà mai come appena colata sulla torta!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.