Cestini di frolla alla crema e cioccolato

Deliziosi cestini di pasta frolla alla crema, dai contorni irregolari. Sbarazzini e alternativi, ma classici nel sapore. Una delicata crema pasticcera con gocce di cioccolato a far da cuore, morbido e al retrogusto di limone.

cestini di frolla alla crema e cioccolato
cestini di frolla alla crema e cioccolato

COSA SERVE?

Per la crema pasticcera:250 gr di crema pasticcera:
2 tuorli
250 ml latte
90 gr di zucchero
25 gr di farina
buccia di 1 limone oppure 1/2 limone

Per la frolla:
250 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo

Per decorare:
gocce di cioccolato
zucchero a velo

COME SI PROCEDE?

Preparo la frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti, formo un panetto e lo lascio riposare in frigo per circa 30 minuti prima di stenderlo.
Preparo la crema pasticcera: incorporo lo zucchero ai tuorli, poi la farina e infine il latte caldo. Taglio a metà il limone, ne infilzo una metà con la forchetta e lo uso per mescolare la crema fino a che non sarà cotta. A quel punto tolgo dal fuoco, butto il limone e lascio raffreddare la crema.

A questo punto posso stendere la sfoglia, la taglio in quadrati di 7-8 cm di lato ognuno e metto al centro di ogni quadrato due-tre cucchai belli pieni di crema pasticcera lasciando liberi i bordi. Con le mani sollevo i bordi e li chiudo grossolanamente in modo da formare un cestino intorno alla crema e ne decoro la superficie con una manciata di gocce di cioccolato.  Depongo il cestino in uno stampo in silicone tipo muffin o simili, purchè abbia i bordi alti in modo da contenerlo. Ripeto il procedimento con tutti i quadratini.

Inforno a 180°C sul secondo ripiano del forno partendo dal basso per circa 15-20 minuti. Quando si saranno raffreddati completamente, spolverizzi di zucchero a velo e servo.

Stay tuned, stay cook! 😉

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.