Cavolfiore Arrosto

Il Cavolfiore Arrosto è un contorno invernale croccante e saporito dalla presentazione molto accattivante. Il Cavolfiore arrosto è velocissimo da preparare, non occorre neanche tagliarlo!! La cottura in forno, prima al vapore e poi a secco ne garantisce una cottura ottimale e una croccantezza irresistibile!

Cavolfiore Arrosto
Cavolfiore Arrosto

COSA SERVE?

1 cavolfiore
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio evo
mix di spezie essiccate (salvia, rosmarino, timo, origano, prezzemolo, maggiorana)
paprika dolce o piccante a seconda dei gusti
pepe
sale

COME SI PROCEDE?

Accendere il forno a 200°C e posizionarvi all’interno un contenitore pieno d’acqua.

Pulire la cipolla e affettarla in grosse fette. Adagiare le fette di cipolla e lo spicchio d’aglio in una pirofila da forno. Lavare per bene il cavolfiore lasciandolo intero e senza privarlo delle foglie intorno. Posizionare il cavolfiore sulle cipolle nella pirofila da forno, spruzzarlo di sale, pepe, mix di spezie ed infine paprika. A filo versarvi l’olio sopra in modo che penetri anche tra le varie cimette.

Infornare nella parte centrale del forno in forno già caldo a 200°C (con il contenitore di acqua all’interno) per 30 minuti senza mai aprire il forno. Trascorsi i 30 minuti, girare il cavolfiore, raccogliere i liquidi di cottura e versarli sul cavolfiore stesso in modo che penetrino anche all’interno. Rimettere in forno per altri 20 minuti (sempre con il contenitore pieno d’acqua all’interno). Quando anche i 20 minuti saranno trascorsi, togliere il contenitore con l’acqua, girare nuovamente il cavolfiore, bagnarlo ancora con i suoi liquidi di cottura  e rimetterlo in forno per altri 20 minuti, girandolo ancora un paio di volte e bagnandolo sempre con i suoi liquidi di cottura.

Togliere quindi dal forno, trasferirlo su un piatto da portata, bagnarlo con i suoi succhi e portare il cavolfiore arrosto in tavola.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Cavolfiore Arrosto”

  1. Ciao Maria, ho provato a fare la tua ricetta ma il mio cavolfiore non ha fatto alcun succo.
    Il forno va statico o ventilato? Io ho usato lo statico
    Grazie mille
    c.

    1. Ciao Carlotta, forno statico con pentolino di acqua all’interno. Lo hai messo? Il condimento (l’olio e gli aromi vari) li hai utilizzati per bagnare più volte il cavolfiore?

I commenti sono chiusi.