CAVATELLI DI ZUCCA

Cavatelli di zucca: pasta fresca fatta in casa preparata senza uova e con zucca nell’impasto. Profumati, facili e veloci da preparare. Saporiti e profumati grazie alla zucca, “callosi” grazie alla presenza della farina di semola rimacinata: per condirli non serviranno grandi cose, basteranno anche solo del burro e qualche foglia di salvia oppure di rosmarino.

 

CAVATELLI DI ZUCCA ricetta pasta fresca senza uova alla zucca
CAVATELLI DI ZUCCA ricetta pasta fresca senza uova alla zucca

Cavatelli di zucca

 

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 1 kg di pasta fresca:

  • 500 g di zucca fresca già pulita
  • 250 g di farina di semola rimacinata
  • 250 g di farina 0 oppure di farina integrale

 

CAVATELLI DI ZUCCA ricetta pasta fresca senza uova alla zucca
CAVATELLI DI ZUCCA ricetta pasta fresca senza uova alla zucca

 

COME SI PROCEDE?

Tagliare la zucca a cubetti e tritarla con tritatutto fino ad ottenere una purea cremosa ed omogenea.

Preparare l’impasto della pasta fresca senza uova. Su un tavolo di legno versare le farine a fontana, fare un buco al centro e versarvi la purea di zucca. Impastare la farina con la purea di zucca fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Se necessario, aggiungere qualche goccia di acqua nel caso l’impasto risultasse troppo asciutto oppure altra farina di semola rimacinata nel caso l’impasto risultasse troppo umido (dipende dal grado di idratazione della zucca utilizzata).

Dare la forma ai cavatelli. Staccare un pezzettino di impasto, lavorarlo in modo da ottenere un cordoncino e tagliare il cordoncino in tanti cubetti. Con la punta delle dita incavare ciascun cubetto in modo da formare i cavatelli. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento del composto.

Passare i cavatelli così ottenuti in un vassoio spolverato di semola, distribuirli in un unico strato e spolverarne anche la superficie con la semola rimacinata. Coprirli con un canovaccio asciutto e pulito e conservarli in luogo fresco e asciutto fino al momento dell’uso.

Poiché questi cavatelli freschi contengono già la zucca nell’impasto e quindi sono già di per sé saporiti, per condirli basterà anche solo una noce di burro sciolta con qualche foglia di salvia.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.