Cassata siciliana leggera

cassata-leggera-3

La cassata siciliana  può diventare una vera bomba se confezionata come di deve. Io cerco sempre di essere attenta alle calorie, pur provando a conservare intatti i sapori e gli aromi dei dolci che preparo. Per questa versione leggera ho quindi evitato di utilizzare la pasta di mandorle per ricoprirne la circonferenza, limitandomi all’uso, sicuramente non light ma certamente meno calorico, della sola ghiaccia reale. Certo, il cornicione verde intorno alla cassata è bello, ma quanti grassi e quanti zuccheri aggiunge ad un dolce già di per sé molto consistente? Ebbene, se volete risparmiare qualche caloria senza rinunciare alla bontà della classica cassata siciliana, siete nel posto giusto! Leggete la ricetta e scoprite quanto è semplice da preparare!

COSA SERVE?

  • Per il pan di spagna (le dosi si misurano con un vasetto di yogurt da 125 g):
    3 uova intere
    2 vasetti di zucchero
    3 vasetti di farina
    2 bustine di vanillina
    1 vasetto olio oliva
    1 vasetto di panna liquida (quella dolce, per dolci)
    1/2 vasetto di liquore al rum
    buccia grattugiata di 1 limone
    1 pizzico di sale
    1 e 1/2 bustine lievito pane angeli
  • Per la crema di ricotta:
    500 gr di ricotta di pecora
    150 gr di zucchero a velo
    2 cm di bacca di vaniglia
    buccia di 1/2 limone
    buccia di 1/2 arancia
    6 ml di fior d’arancio
    1 pizzico di cannella
    2 cucchiai di rum
    8 filetti di buccia di limone candita
    15 filetti di buccia d’arancia candita
    4 filetti di buccia di cedro candita
    100 gr di gocce di cioccolato
  • Per la ghiaccia reale:
    300 gr di zucchero a velo
    2 albumi
    qualche goccia di succo di limone
  • Per la bagna:
    latte
    rum

cassata-leggera-3

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna. Con lo sbattitore elettrico montare bene le uova. Aggiungere lo zucchero e frullare fino a che il composto non diventi schiumoso. Aggiungere la vanillina, la buccia di limone, il sale e la farina. Frullare bene. Aggiungere la panna liquida, l’olio d’oliva e il rum. Frullare bene. Imburrare e infarinare una teglia da forno. Aggiungere il lievito per dolci all’impasto e versarlo nella teglia. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 min.
Aspettare che il pan di spagna sia freddo prima di toglierlo dalla teglia, onde evitare di romperlo.

Intanto preparare la crema di ricotta.  In una ciotola amalgamare la ricotta con lo zucchero. Tagliare a metà la bacca di vaniglia, prelevarne i semi e mescolarli alla ricotta. Tagliare la buccia del limone in fette molto large e lunghe, in modo da poterle togliere facilmente al momento opportuno. Fare lo stesso con l’arancia. Aggiungere quindi queste bucce alla ricotta. Incorporare poi il fior d’arancio, la cannella e il rum. Lasciar riposare per circa due ore. Togliere dunque le fette di limone e d’arancia e buttarle. Tagliare i filetti di limone, cedro e arancia a fettine molto sottili e mescolare bene. Lasciar riposare la crema in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Comporre la torta. Dividere il pan di spagna in modo da ottenere due dischi. Poggiare la base su un piatto da portata, bagnarla con latte e rum, versarvi la crema di ricotta in cui avremo mescolato le gocce di cioccolato all’ultimo minuto. Bagnare l’altro disco con latte e rum e chiudere la torta.

Preparare la ghiaccia reale. Montare a neve ben ferma l’albume con qualche goccia di limone, aggiungere poi a filo lo zucchero a velo e continuare a sbattere con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versarla sulla torta, ricoprendone anche i lati. Decorare con la frutta candita e conservare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.