CARAMELLE BISCOTTO ARANCIA E NUTELLA

Le caramelle biscotto arancia e nutella sono deliziosi frollini all’arancia farciti con crema spalmabile alle nocciole. Una ricetta per buffet e colazione.

Biscotti, che passione! Avete voglia di biscotti alla nutella? Eccovi accontentati. Questa ricetta di biscotti arancia e nutella è sfiziosa, perchè a forma di caramelle, e golosa, grazie al cuore di nutella.

Provate anche i biscotti 4 ingredienti alle nocciole , i biscotti marmellata e nocciole e i biscotti alle mele .

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    10-12 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la pasta frolla all’arancia:

  • 320 g Farina 00
  • 180 g Burro
  • 150 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 1 Scorza d’arancia
  • 5 g Lievito in polvere per dolci

Per farcire:

  • q.b. Nutella

Preparazione

Preparare la pasta frolla all’arancia

  1. Con le dita, oppure con la planetaria (frusta K, a foglia) lavorare il burro con la farina in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero e l scorza di arancia grattugiata e sabbiare ancora. Infine incorporare il lievito istantaneo per dolci e le uova e lavorare ancora pochissimo il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto morbido.

  2. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla all’arancia così ottenuta e farla riposare in frigorifero per almeno un’ora oppure in congelatore per circa 20 minuti.

  3. CARAMELLE BISCOTTO ARANCIA NUTELLA ricetta biscotti farciti

Preparare le caramelle biscotto all’arancia

  1. Stendere la pasta frolla all’arancia fino ad uno spessore di circa 2-3 millimetri. Ricavarne tante caramelle con le formine taglia biscotto ed adagiare le caramelle biscotto all’arancia in una teglia rivestita di carta forno distanziandole un po’ tra di loro.

  2. Cuocere le caramelle biscotto all’arancia in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti o comunque fino a che la pasta frolla non sarà dorata.

  3. Sfornare le caramelle biscotto all’arancia e farle raffreddare completamente prima di toccarle.

Farcire le caramelle biscotto con nutella

  1. Sovrapporre una caramella biscotto ad un’altra caramella biscotto unendole con un po’ di Nutella. Ripetere il procedimento per tutte le caramelle biscotto arancia e Nutella (o altra crema spalmabile a piacere) fino ad esaurimento degli ingredienti.

  2. Adagiare in un vassoio le caramelle biscotto arancia e nutella così ottenute e servire, oppure conservarle in un contenitore ermetico.

  3. Provate anche i biscotti cuore di nutella , i biscotti semolino e marmellata e i biscotti alle nocciole con solo albumi .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente ROTOLO RICOTTA E PERE Successivo SPEZZATINO ALLA GUINNESS

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.