Caprese bianca mele e limone Credo che un dolce più buono non esista o, se esiste, io non l’ho ancora assaggiato. Non so come descrivere questa torta perché qualsiasi parola utilizzassi la sminuirebbe. Ha un sapore ed un profumo indescrivibili, è umida al punto giusto, è davvero straordinario. La ricetta di base dalla quale sono partita è quella di De Riso, famoso pasticcere amalfitano. L’ho ulteriormente insaporita e l’ho impreziosita di mele. Il risultato è da estasi pura. È inoltre naturalmente senza glutine adatta quindi anche a chi soffre di e intolleranza al glutine.
COSA SERVE?
- Per uno stampo di 22-24 cm:
- 250 g di uova (circa 5)
- 200 g di mandorle spellate
- 120 g di zucchero a velo
- 100 g di olio evo
- 180 g di cioccolato bianco
- 50 g di fecola di patate
- 60 g di zucchero semolato
- buccia grattugiata di 3 limoni di Amalfi IGP(lui ne mette 1)
- 1 baccello di vaniglia (lui ne mette 1/2)
- 5 g di lievito per dolci
- 30 g di scorzette di limone candito (io le ho omesse)
- 250 g di mele (lui non le mette)
COME SI PROCEDE?
In un tritatutto ridurre in polvere le mandorle con lo zucchero a velo. Versare quindi la farina così ottenuta in una scodella, aggiungere la buccia di limone grattugiata, la fecola, il lievito e il cioccolato bianco spezzettato con un coltello. Mescolare il tutto. Aggiungere quindi a filo l’olio evo e amalgamare bene.
Montare le uova con lo zucchero semolato e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versare le uova montate nel composto con le mandorle e amalgamare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola. Aggiungere quindi le mele a cubetti e mescolare ancora pochissimo, giusto il tempo di incorporare le mele all’impasto.
Versare il composto in una teglia oleata e spolverata con abbondante fecola di patate.
Infornare in forno già caldo a 200°C per i primi 5 minuti poi abbassare la temperatura a 165°C e continuare la cottura per altri 40-45 minuti circa. Controllare la cottura con lo stecchino.
Sfornare e far raffreddare, quindi capovolgere su un piatto da portata e spolverare di zucchero a velo.
Se dopo la cottura si fa riposare per 3-4 ore prima di mangiarla, la caprese bianca mele e limone sarà ancora più buona.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria