Crea sito

Cappuccino Gelato variegato al Caramello

Come la famosa coppa del nonno al cappuccino, ma più buona… garantito!!! Il cappuccino gelato si prepara senza gelatiera, si mantiene sempre morbido, senza mai gelare. Non occorre toglierlo dal freezer tanto tempo prima di servirlo, ma si serve immediatamente. Se cercate un modo per deliziarvi o per stupire i vostri ospiti, provate il mio cappuccino gelato… rimarranno tutti estasiati!

Cappuccino Gelato variegato al Caramello
Cappuccino Gelato variegato al Caramello

COSA SERVE?

COME SI PROCEDE?

Preparare il gelato al cappuccino. Sciogliere il caffè solubile in un paio di cucchiai di panna calda e far raffreddare. Montare la restante parte della panna, aggiungervi il latte condensato e montare nuovamente, incorporarvi quindi la vaniglia, la panna al caffè ed il liquore e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Conservare in freezer.

Preparare i bottoni di caramello. In una padella in pietra già calda, far sciogliere lo zucchero di canna e l’acqua. Far cuocere per circa 1 minuto. Per ogni bottone di caramello, prendere un cucchiaino di caramello, versarlo su carta forno a formare un bottone bottoni e lasciar raffreddare. 

Preparare il caramello liquido. Far caramellare lo zucchero di canna, aggiungervi quindi la panna e il latte bollenti e far cuocere per un paio di minuti. Quindi togliere dal fuoco e far raffreddare.

Comporre il dessert. Variegare il gelato al cappuccino versandovi sopra il caramello liquido freddo, i bottoni di caramello e le gocce di cioccolato e conservare in freezer.

Al momento di servire accompagnare il gelato al cappuccino e caramello così ottenuto con un ciuffo di panna montata.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Cappuccino Gelato variegato al Caramello
Cappuccino Gelato variegato al Caramello

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.