CANNOLI DOLCI DI PASTA SFOGLIA

Come preparare i cannoli dolci di pasta sfoglia? Un facile passo passo per preparare cannoli di pasta sfoglia perfetti da farcire con qualsiasi crema.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 cannoli
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 1 Tuorli
  • 2 cucchiai Latte
  • q.b. Zucchero

Preparazione

Preparare i cannoli dolci di pasta sfoglia

  1. Srotolare la pasta sfoglia (va bene sia quella rotonda che quella rettangolare). Tagliarla a strisce di circa 1 centimetro di altezza ed arrotolare ciascuna striscia intorno alla forma dei cannoli precedentemente unta di olio oppure imburrata. Per cannoli più grandi, si possono anche utilizzare due strisce di pasta sfoglia in successione, una dopo l’altra.

  2. CANNOLI DOLCI DI PASTA SFOGLIA come preparare i cannoli da farcire

    Mentre si arrotola la pasta sfoglia intorno alla forma, consiglio di accavallare leggermente i lembi tra loro in modo che in cottura, gonfiandosi, non resti spazio tra un giro e l’altro di pasta sfoglia.

  3. Se non si ha la forma già pronta dei cannoli, la si può fare tranquillamente in casa appallottolando della carta stagnola su se stessa in modo da formare un cilindro e poi rivestirla di carta forno in modo da poter sfilare i cannoli facilmente dopo la cottura.

  4. Appoggiare i cannoli di pasta sfoglia così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno. Spennellare i cannoli con del tuorlo d’uovo sbattuto con il latte e spruzzarne poi la superficie con abbondante zucchero semolato.

Cuocere i cannoli dolci di pasta sfoglia

  1. Infornare i cannoli di pasta sfoglia così ottenuti in forno già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a doratura.

  2. CANNOLI DOLCI DI PASTA SFOGLIA come preparare i cannoli da farcire

    Sfornare i cannoli e farli raffreddare completamente prima di sfilarli delicatamente dalla loro forma e farcirli a piacere.

Farcire i cannoli dolci di pasta sfoglia

  1. I cannoli dolci di pasta sfoglia si possono farcire con qualsiasi tipo di crema, che sia pasticcera, alla ricotta, al mascarpone, chantilly o altro ancora. Dopo aver farcito i cannoli, spolverare di zucchero a velo a piacere.

  2. Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.