Budino di Semi di Chia al Cocco e Fragole | Ricetta Light

Budino di Semi di Chia al Cocco e Fragole . Se desiderate un dessert che sia salutare, leggero, ricco di calcio, potassio e vitamina C il budino di semi di chia è quello che fa per voi. I semi di chia hanno numerosissime proprietà: sono ricche di calcio e potassio, hanno un contenuto di vitamina C di gran lunga superiore a quello delle arance e un contenuto di ferro superiore a quello degli spinaci, sono ricchissimi di omega3 e di proteine essenziali per il nostro organismo, inoltre hanno un potere detossificante depurativo e sgonfiante. Ideale quindi per chi vuole regolarizzare l’intestino, sgonfiarsi e depurarsi un pò. Un dessert del genere è perfetto a colazione ma anche a merenda o come dessert di fine pasto. Apporta poche calorie, tanti nutrienti ed è molto utile al nostro organismo. Vegan al 100% e senza glutine, è adatto proprio a tutti. Hanno un buon potere saziante e rispettano i canoni della alimentazione crudista che vuole che i cibi siano mangiati crudi in modo da conservarne intatte tutte proprietà.

Budino di Semi di Chia al Cocco e Fragole | Ricetta Light
Budino di Semi di Chia al Cocco e Fragole | Ricetta Light

COSA SERVE?

La porzione è per un piccolo dessert come in foto, se si desidera più grande basta raddoppiare o triplicare le dosi.

  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • 2 cucchiai di latte di cocco (in alternativa 2 cucchiai di latte di riso+ 1 cucchiaino di farina di cocco)
  • 1 puntina di zucchero o fruttosio o stevia
  • 1 fragola

COME SI PROCEDE?

In un bicchierino o una tazzina dolcificare il latte, aggiungere i semi di chia (e il cocco), mescolare e coprire con pellicola trasparente. Far riposare in frigorifero per tutta la notte (se lo si vuol mangiare la mattina a colazione) o comunque tenerlo in frigo per 8 ore circa.

Trascorso il tempo di riposo i semi di chia avranno rilasciato il loro gel. Mescolare il tutto. Frullare la fragola  e versarla sul budino di semi di chia. Spruizzare con una puntina di zucchero a velo e servire oppure conservare in frigo coperto con pellicola trasparente fino al momento di servirlo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.