Brownies alla Nutella – Senza Uova e Senza Glutine

I Brownies alla Nutella – Senza Uova e Senza Glutine sono una variante leggera ma molto gustosa dei classici brownies che però prevedono l’utilizzo di burro ed uova. Vuoi che si sia intolleranti al glutine, o anche no, io ho preparato questi brownies alla Nutella son soli prodotti senza glutine, in modo da avere una attenzione particolare anche per chi soffre di celiachia. I Brownies alla Nutella senza uova però non hanno nulla da invidiare ai brownies classici. Umidi al punto giusto, profumati e saporiti sono la prova che leggerezza non è sacrificio. Preparateli, chiudeteli in un contenitore ermetico e mangiateli ogni volta che vi va. Si mantengono integri e morbidi per parecchi giorni.

Brownies alla Nutella - Senza Uova e Senza Glutine
Brownies alla Nutella – Senza Uova e Senza Glutine


COSA SERVE?

130 gr di ricotta fresca
100 g di zucchero semolato
170 gr di farina di riso
20 gr di amido di mais
20 gr di cacao amaro
50 gr di olio di semi di girasole
25 gr di miele
100 gr di nutella
175 gr di latte intero
1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

2 cucchiaini di lievito per dolci
4 cucchiai acqua

COME SI PROCEDE?

Amalgamare la ricotta con la nutella, il miele, i semi di vaniglia (o la vanillina), lo zucchero. Aggiungere quindi il cacao, la farina e l’amido. Sempre mescolando, incorporare il latte a filo in modo che non si formino grumi, infine inserire l’olio.

Far riposare il composto in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, aggiungere al composto l’acqua e il lievito. Versare il tutto in una teglia rettangolare di 20×10 cm.

Infornare in forno già caldo a 180°C nella parte centrale del forno per circa 25-30 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino. Ricordare che i brownies non devono essere asciuttissimi, devono rimanere leggermente umidi.

Quando la torta si sarà completamente raffreddata, toglierla dalla teglia, tagliarla in quadratini della grandezza desiderata e servire oppure conservare i brownies alla nutella in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.