BRIOCHE SOFFICI DA COLAZIONE ricetta con trucco

BRIOCHE SOFFICI DA COLAZIONE c’è il trucco ma non si vede, anzi ce ne sono 3.

Il primo trucco è la modalità di impasto: il pan brioche viene lavorato a lungo in modo da ottenere un impasto ben strutturato, morbido ed elastico al tempo stesso, ben incordato intorno al gancio della planetaria se si utilizza la planetaria o elastico al tatto se si impasta a mano.

Il secondo trucco è la lievitazione in frigorifero: in questo modo si possono ridurre drasticamente le quantità di lievito utilizzate così da rendere le brioche più leggere e digeribili ed evitare quello spiacevole gonfiore addominale da uso eccessivo di lievito, in secondo luogo la lievitazione in frigorifero garantisce al prodotto finale estrema sofficità che si conserva per più giorni.

Il terzo trucco si chiama DECLA  : è la pellicola di carta alluminio che ho utilizzato per sigillare le brioche prima della lievitazione in frigorifero. Una pellicola altamente resistente ed aderente alla teglia, non lascia passare l’umidità del frigo preservando la qualità delle brioche.

BRIOCHE SOFFICI DA COLAZIONE
BRIOCHE SOFFICI DA COLAZIONE

BRIOCHE SOFFICI DA COLAZIONE

COSA SERVE?

  • 125 g di farina Manitoba
  • 125 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro morbido
  • 90 g di latte
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 g di lievito di birra fresco

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto delle brioche soffici da colazione. Sciogliere il lievito di birra nel latte freddo. Versare in planetaria il latte con il lievito e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il primo non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Aggiungere quindi lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e la bustina di vanillina e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
Inserire poi nell’impasto il burro in crema un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo di burro fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.

 Far lievitare a temperatura ambiente. Spegnere quindi la planetaria, lavorare leggermente la pasta con le mani e formare una palla. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume lontano da correnti d’aria.
 Formare le brioche: staccare un pezzettino di impasto e appallottolarlo, poi un altro pezzettino e appallottolarlo e così via fino ad esaurimento dell’impasto.
Far lievitare in frigorifero. Adagiare le forme così ottenute nelle teglie rivestire di carta forno, coprire con pellicola trasparente o carta alluminio (io ho utilizzato una carta alluminio della DECLA : è molto professionale, resistente e diventa un tutt’uno con la teglia senza lasciar passare aria e quindi rischiare di seccare le brioche). Riporre le brioche in frigorifero e far lievitare in frigo per tutta la notte.
Il mattino seguente, togliere dal frigo le brioche e lasciarle a temperatura ambiente per 1 ora. Spennellarne poi la superficie con un tuorlo sbattuto in 2-3 cucchiai di latte e decorare con gli zuccherini.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10-13 minuti in base alla grandezza delle brioche.
Sfornare e conservare le brioche in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Brioche soffici da colazione
Brioche soffici da colazione

Per saperne di più sul pan brioche dolce e scoprire tutti i trucchi e consigli per il pan brioche perfetto cliccare QUI .

Per la ricetta del danubio dolce sofficissimo cliccare QUI .

Per scoprire tante altre golose ricette da colazione cliccare QUI .

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.