Brioche salate al Formaggio

Brioche salate al Formaggio Sofficissime, leggere, delicate. Ideali come aperitivo, antipasto, finger food, buffet salati o per picnic e gite fuori porta.

Brioche salate al Formaggio
Brioche salate al Formaggio

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 15 panini

  • Per il pan brioche:
    125 gr farina manitoba
    125 gr farina 00
    80 g di lievito madre attivo (oppure 10 g di lievito di birra fresco)
    1 uovo
    90 ml latte parzialmente scremato
    30 gr di burro
    1 cucchiaio raso di zucchero
    1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
    circa 250 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • Per decorare:
    semi di papavero

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan brioche. Sciogliere il lievito madre con il latte tiepido e lo zucchero. Aggiungere la farina, quindi il burro, l’uovo ed infine il sale. Lavorare bene l’impasto in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far riposare coperto da pellicola trasparente fino al raddoppio di volume.

Comporre i panini. Staccare un pezzettino di impasto, stenderlo leggermente su un piano infarinato, farcirlo con il formaggio e chiuderlo sigillandone bene i bordi. Spennellare di latte o di olio, decorare con i semi di papavero e schiacciare leggermente in modo che i semi di papavero si attacchino bene alla superficie del panino. Ripetere il procedimento per tutti i panini fino ad esaurimento del composto.

Poggiare i panini in una teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra loro. Coprire con pellicola e farli lievitare fino al raddoppio di volume.

Infornare in forno freddo nella parte centrale del forno. Accendere il forno alla temperatura minima e far cuocere per 10 minuti. Quindi alzare la temperatura a 180°C e far cuocere per altri 5-7 minuti circa.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.