Brioche salata messicana e sofficissima

La brioche salata più soffice e saporita sulla faccia della terra? Eccola, è qui, sotto i vostri occhi. Per la serie “il paradiso all’improvviso”. Che vi devo dire? E’ troppo buona. Si scioglie in bocca, i sapori sono perfettamente bilanciati, è divina. Facilissima da preparare, il successo è assicurato grazie a questa brioche salata!

brioche salata
brioche salata

COSA SERVE?

  • Lievitino:
    52 gr di acqua
    12 gr di lievito di birra
    1 cucchiaio di zucchero
    30 gr di latte scremato
    48 gr di birra
    35 gr di farina
  • Per l’impasto:
    lievitino +
    275 gr di farina
    30 gr di burro a temperatura ambiente
    7 gr di sale fino
    1 uovo piccolo
  • Per stendere:
    10 gr di burro fuso e solo se occorre un pò di farina (a me non è servita)
  • Per la farcia:
    4-5 fette di pancetta arrotolata
    100-120 gr di ricotta
    carciofini sott’olio
    peperoni sott’olio
    1 cucchiaio di salsa messicana
brioche salata
brioche salata

COME SI PROCEDE?

Preparo il lievitino. Sciolgo il lievito di birra in acqua tiepida e lo incorporo alla farina, aggiungo lo zucchero, il latte e la birra, mescolo e lo faccio riposare per 15 minuti. Poi aggiungo al lievitino tutti gli ingredienti dell’impasto. Lavoro con le mani per circa cinque minuti, formo un panetto e lo faccio riposare per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, divido il panetto in 8 palline, le dispongo su carta forno distanziandole bene e faccio raddoppiare di volume (occorrono circa 2 ore).
Preparo la farcia. Mescolo la ricotta con la salsa messicana, i carciofini tagliati a pezzetti e i peperoni anch’essi a cubetti. Metto in frigo a riposare.
Quando le palline saranno raddoppiate di volume, le stendo con le mani in modo da ottenere 8 dischi più o meno tutti dello stesso diametro. Spennello un pò di burro fuso sul primo disco, copro con il secondo disco, spennello con burro e copro con il terzo disco, spennello con burro e copro con in quarto disco e così via fino all’ultimo disco (in modo da avere una pila di 8 dischi uno sull’altro. A questo punto, sempre con le mani, stendo leggermente questa pila dandole una forma rettangolare e lo spessore di circa mezzo centimetro o poco più. Copro metà della superficie del rettangolo con le fette di pancetta arrotolata. Al centro del rettangolo dispongo la farcia di ricotta. Taglio l’estremità libera del rettangolo in tante striscioline aiutandomi con un coltello. (Guardare l’immagine per semplicità). brioche-salata-1

brioche-salata-2brioche-salata-3

brioche salata
brioche salata

Chiudo quindi il rettangolo sigillandone bene i bordi esterni. Lo passo con la sua carta forno in una teglia e aspetto a raddoppi nuovamente di volume. Lo spennello quindi con un pò di latte e lo inforno in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a che non si sarà dorato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria  e rimanete sempre in contatto con me!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.