Brioche morbidissime alla vaniglia e rooibos caramellato

La colazione con le brioche è un classico, ma non rendiamola banale. Vi propongo delle brioche morbidissime che si sciolgono in bocca, super aromatiche grazie alla vaniglia e al rooibos caramellato. Non vi spaventare, si trova tranquillamente nei negozi di spezie e se non doveste trovarlo, pazienza, utilizzate solo i semi della bacca di vaniglia, saranno buonissime lo stesso!

Brioche morbidissime alla vaniglia e rooibos caramellato
Brioche morbidissime alla vaniglia e rooibos caramellato

COSA SERVE?

Per il lievitino:
70 gr di farina manitoba
10 gr zucchero
15 gr di cubetto di lievito di birra
110 ml di acqua
150 ml di latte
Semi di mezza bacca di vaniglia
4 cucchiai di rooibos caramellato

Per l’impasto:
275 gr di farina 00
205 gr di farina manitoba
35 gr zucchero
2 uova
65 gr burro morbido
1 pizzico sale

Per decorare:

30 gr di arachidi tostate
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di acqua
latte per snellellare

COME SI PROCEDE?

Innanzitutto si prepara il lievitino. Portare a bollore il latte con il rooibos caramellato e i semi della bacca di vaniglia, far sobollire per 10 minuti con il coperchio. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire senza togliere il coperchio. Sciogliere il lievito in acqua tiepida. In una ciotola versare lo zucchero e la farina, poi, poco per volta, l’acqua con i lievito e infine il latte tiepido filtrato con un colino. Si otterrà un composto molto liquido. Coprire con la pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, incorporare al lievitino, in sequenza, gli ingredienti dell’impasto: lo zucchero, le farine, il burro, le uova e solo alla fine il sale. Lavorare energicamente per una decina di minuti. Coprire di nuovo con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio di volume.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, impastarlo nuovamente, dividerlo in 8 panetti. Stendere il primo panetto su carta forno e spennellarlo con burro fuso. Stendervi sopra il secondo panetto e spennellarlo con burro fuso, stendervi sopra il terzo e spennellarlo con burro fuso e così via fino ad esaurimento dei panetti.
Con una formina tagliabiscotti o con il coltello, ricavarne le forme che si preferisce, disporle in una teglia rivestita di carta forno alla distanza di 5 cm l’una dall’altra, coprire con pellicola trasparente e far raddoppiare nuovamente di volume.
Intanto preparare le arachidi caramellate. In una padella in pietra far sciogliere lo zucchero di canna, poi aggiungere l’acqua e infine le arachidi tostate grossolanamente tritate. Mescolare continuamente fino a che il composto non risulterà asciutto e si sarà formata la crosticina di zucchero intorno alle arachidi. Togliere dal fuoco e versare su carta forno distanziandole tra loro per non farle attaccare.
Quando le brioche saranno raddoppiate di volume, spennellarle delicatamente con il latte, decorarle con le arachidi caramellate e infornare in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a che non saranno dorate.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Brioche morbidissime alla vaniglia e rooibos caramellato”

  1. Speravo di assaporarle meglio con immagini più dettagliate….. perché mi fanno una gola pazzesca. Decisamente una colazione per niente scontata. Strepitose, brava!!

    1. Ops, dovrò rifarle perchè sono sparite in un attimo e non ho pensato a fare una foto alle brioche aperte per farne apprezzare la sofficità 🙁

I commenti sono chiusi.