Crea sito

BRIOCHE COL TUPPO

Le brioche col tuppo sono un dolce tradizionale siciliano. Farcite solitamente con granita o gelato, sono sofficissime e profumate. Le brioche siciliane sono però buonissime anche al naturale, semplicemente spolverate di zucchero a velo. Il loro profumo e la loro sofficità le rendono adatte per la colazione e la merenda di grandi e bambini.

BRIOCHE COL TUPPO ricetta dolce tradizionale siciliano
  • Preparazione: 40
  • Cottura: 15
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10 brioche
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 125 g Farina 00
  • 125 g Farina Manitoba
  • 1 Uova
  • 60 g Zucchero
  • 50 g Burro
  • 90 g Latte
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1/2 Scorza di limone (grattugiata)
  • 1/2 Scorza d'arancia (grattugiata)
  • 5 g Lievito di birra (fresco)

Preparazione

Attivare il lievito.

  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi formando la schiuma in superficie. Per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

Preparare l'impasto del pan brioche.

  1. Versare in planetaria il latte con il lievito e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere l’uovo.

    Aggiungere a questo punto lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia e i semi di vaniglia e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
    Quindi inserire il burro in crema un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.

Far lievitare il pan brioche a temperatura ambiente.

  1. Spegnere quindi la planetaria, lavorare leggermente la pasta con le mani e formare una palla. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume lontano da correnti d’aria.

Formare le brioche.

  1. BRIOCHE COL TUPPO ricetta dolce tradizionale siciliano

    Staccare un pezzettino di pan brioche e formare una pallina grande quando una prugna, adagiarla in una teglia rivestita di carta forno. Staccare un pezzettino di pan brioche e formare una pallina grande quanto una nocciola o poco più e adagiarla nella teglia rivestita di carta forno distanziandola dalla pallina più grande.

    Ripetere il procedimento fino ad esaurimento del pan brioche. Alla fine dovrete avere lo stesso numero di palline grande e di palline piccole. Le palline piccole saranno poi il “tuppo” delle brioche”.

    Spennellare le palline con del latte.

Far lievitare le brioche in frigorifero.

  1. Coprire la teglia con le brioche con pellicola trasparente e farle lievitare in frigorifeto per tutta la notte.

Togliere le brioche dal frigo.

  1. Togliere dal frigo le brioche e lasciarle a temperatura ambiente per 1 ora.

    Poggiare quindi una pallina piccola su una pallina più grande. Così avrete ottenuto la brioche col tuppo.

    Ripetere il procedimento per tutte le brioche fino ad esaurimento delle palline.

Cuocere le brioche siciliane.

  1. Infornare le brioche siciliane in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti in base alla grandezza delle brioche e alla potenza del forno.

    Le brioche siciliane saranno cotte quando saranno ben dorate in superficie.

    Sfornare le brioche e servirle magari con delle palline di gelato, con panna, nutella, crema, marmellata o semplicemente spolverate di zucchero a velo.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.