BACETTI PISTACCHI E NUTELLA

I bacetti pistacchi e nutella sono deliziosi biscotti con nutella preparati con pasta frolla al pistacchio. Facilissimi e veloci, uno tira l’altro.

Se volete, al posto della Nutella potete utilizzare una golosissima crema spalmabile al gianduia fatta in casa (per la ricetta cliccare QUI ) oppure la crema spalmabile al pistacchio fatta in casa (per la ricetta cliccare QUI ) oppure la crema Milka fatta in casa (per la ricetta cliccare QUI )

Questi biscottini sono la soluzione per molte evenienze: un caffè o un tè con le amiche, una coccola dopo pasto, la colazione o la merenda di grandi e bambini, le tavolate di buffet di dolci in occasione di feste e ricorrenze varie… insomma, sarà impossibile non prepararli!!

BISCOTTI CON NUTELLA PISTACCHI | bacetti con nutella |biscotti baciati
BISCOTTI CON NUTELLA PISTACCHI | bacetti con nutella |biscotti baciati

Biscotti con Nutella

 

COSA SERVE?

  • Per la pasta frolla al pistacchio:
    235 g di farina 00
    50 g di farina di pistacchi o pistacchi non salati
    100 g di burro freddo
    100 g di zucchero semolato
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    5 g di lievito istantaneo per dolci
    1 bacca di vaniglia
  • Nutella q.b. per farcire
  • zucchero semolato q.b. per decorare

 

BISCOTTI CON NUTELLA PISTACCHI | bacetti con nutella |biscotti baciati
BISCOTTI CON NUTELLA PISTACCHI | bacetti con nutella |biscotti baciati

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla al pistacchio. Nella planetaria montare la frusta K oppure utilizzare un tritatutto. Versare nella ciotola della planetaria o nel tritatutto la farina, i pistacchi tritati finemente  (farina di pistacchi) e il burro freddo. Lavorare il composto in modo da ottenere una sorta di sabbia. Se si lavora il composto a mano, lavorarlo con la punta delle dita come se lo si volesse punzecchiare. Incorporare il lievito, lo zucchero semolato e I semi di vaniglia e lavorare ancora il composto con la frusta K, con il tritatutto o a mano. Infine incorporare l’uovo intero e il tuorlo e lavorare pochissimo, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.

Far riposare la frolla ai pistacchi. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla al pistacchio così ottenuta e far riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Rivestire una teglia con della carta forno. Versare lo zucchero semolato in un piatto.

Preparare i biscotti al pistacchio. Staccare un pezzettino di pasta frolla della grandezza di una nocciola, appallottolarlo e passarlo nello zucchero semolato. Poggiarlo nella teglia rivestita di carta forno schiacciandolo leggermente. Ripetere il procedimento per tutti i biscotti fino ad esaurimento della pasta frolla al pistacchio.
Quando si mettono i biscotti nella teglia, aver cura di distanziarli leggermente tra di loro perché in cottura cresceranno un pochettino.

Infornare i biscotti al pistacchio in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare i biscotti al pistacchio e farli raffreddare completamente prima di farcirli.

Comporre i bacetti. Spalmare un cucchiaino di Nutella sulla base di un biscotto al pistacchio e chiudere a sandwich con un altro biscotto al pistacchio. Poggiare il bacetto così ottenuto su un vassoio.
Ripetere il procedimento per tutti i bacetti fino ad esaurimento dei biscotti al pistacchio.

Servire oppure conservare in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.