Biscotti cioccolato noci e nocciole

Biscotti che passione! I Biscotti cioccolato noci e nocciole sono un ottimo accompagnamento per il tè del pomeriggio, per uno spuntino serale magari serviti con un buon bicchierino di vin santo oppure per la colazione del mattino insieme al latte e al caffè. Il profumo intenso delle nocciole e delle noci si sposano benissimo con il cioccolato fondente, in un biscotto croccante saporito friabile e leggero.

Biscotti Cioccolato Noci e Nocciole
Biscotti Cioccolato Noci e Nocciole

COSA SERVE?

1 uovo
120 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di burro freddo
8 gr di lievito per dolci
45 ml di rum
50 gr di cioccolato fondente
60 gr di noci tostate
70 gr di nocciole tostate
1 pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di miele

COME SI PROCEDE?

Preparare i biscotti. Sbattere uovo, zucchero, miele e sale con le fruste. Aggiungere il burro freddo a pezzetti, il lievito e la farina e amalgamare bene in modo da formare un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungere il rum, il cioccolato, le noci e le nocciole. Mescolare rapidamente e versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno inumidita. Infornare nella parte centrale del forno in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Poi togliere dal forno e far raffreddare il composto insieme alla sua carta forno su una gratella.
Quando si sarà raffreddata, tagliare a fette dello spessore di 1 cm e poi dividere ciascuna a metà nel senso della lunghezza.
Posizionare i vari pezzetti di torta su una leccarda ricoperta di carta forno, spolverarli di zucchero a velo e infornare nuovamente in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti nella parte centrale del forno.
Togliere quindi dal forno e lasciar raffreddare, conservare in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.