BISCOTTI al CARAMELLO SALATO e ARACHIDI

I biscotti al caramello salato e arachidi sono deliziosi frollini di pasta frolla al caramello salato decorati con arachidi a pezzettini.
I biscotti al caramello salato sono una droga. I biscotti al caramello salato con arachidi sono un qualcosa che neanche si può descrivere… friabili, dal sapore deciso, perfetti per la colazione ma anche come fine pasto. Se desiderate preparare biscotti da tè che lascino tutti a bocca aperta, questa ricetta di biscotti al caramello salato con arachidi fa al caso vostro!
State organizzando una festa a buffet e avete bisogno di ricette di biscotti? Beh, inutile dire che i biscotti caramello e arachidi vi faranno fare un figurone.
Per non parlare poi del Natale che ormai è alle porte… regaare biscotti a Natale è una tradizione che anche in questo periodo così incerto, dovuto alla pandemia da Coronavirus, non può essere accantonata. I frollini caramello e arachidi sono ideale come biscotti da regalare a Natale, perciò questa ricetta ve la dovete per forza segnare!!

BISCOTTI al CARAMELLO SALATO e ARACHIDI | biscotti facili e veloci
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

BISCOTTI AL CARAMELLO SALATO E ARACHIDI:

  • 220 gfarina 00
  • 140 gburro
  • 90 gzucchero di canna
  • 20 gpanna fresca liquida
  • 7 gsale
  • 50 garachidi

Preparazione

BISCOTTI AL CARAMELLO SALATO E ARACHIDI

PREPARARE IL CARAMELLO SALATO

  1. Versare lo zucchero di canna in una pentola dal fondo alto, aggiungere un cucchiaio di acqua e cuocere il tutto fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e non si sarà caramellato.

  2. Togliere il caramello dal fuoco, versare la panna bollente all’interno del caramello e mescolare facendo attenzione agli eventuali schizzi.

  3. Riportare il caramello sul fuoco e, poco per volta, aggiungere il burro, sempre mescolando, fino a che il caramello non avrà assorbito tutto il burro.

  4. Quando tutto il burro sarà stato assorbito dal caramello, togliere il composto dal fuoco, aggiungere il sale, mescolare bene e poi trasferire immediatamente il composto nel congelatore, in modo da farlo raffreddare. La crema di burro e caramello dovrà rimanere in congelatore per 15 minuti, mescolando spesso in modo che si raffreddi in maniera uniforme.

PREPARARE LA PASTA FROLLA AL CARAMELLO SALATO

  1. Versare la farina sul piano di lavoro o nella ciotola della planetaria (montando la frusta k). Aggiungere anche il sale e la massa di burro e caramello salato e impastare pochissimo, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungere qualche goccia di acqua per compattare bene il panetto di pasta frolla al caramello salato.

PREPARARE I BISCOTTI CARAMELLO SALATO E ARACHIDI

  1. Stendere la pasta frolla al caramello salato tra due fogli di carta forno.

  2. Distribuire sulla pasta frolla le arachidi tritate grossolanamente.

  3. Passare il matterello sulla pasta frolla in modo da far attaccare bene le arachidi nella pasta frolla stessa.

  4. BISCOTTI al CARAMELLO SALATO e ARACHIDI | biscotti facili e veloci

    Con una formina taglia biscotti ritagliare i biscotti arachidi e caramello e riporli in una teglia rivestita di carta forno.

  5. BISCOTTI al CARAMELLO SALATO e ARACHIDI | biscotti facili e veloci

CUOCERE I FROLLINI CARAMELLO E ARACHIDI

  1. Infornare i biscotti caramello e arachidi in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti, in base alla potenza del forno o, comunque, fino a che i biscotti di pasta frolla non si saranno leggermente dorati.

  2. Sfornare i biscotti alle arachidi e farli raffreddare completamente prima di toccarli.

  3. I biscotti caramello e arachidi si conservano per 7-10 giorni, chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

  4. BISCOTTI al CARAMELLO SALATO e ARACHIDI | biscotti facili e veloci
  5. BISCOTTI al CARAMELLO SALATO e ARACHIDI | biscotti facili e veloci
4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

6 Risposte a “BISCOTTI al CARAMELLO SALATO e ARACHIDI”

  1. Buongiorno Maria! Li farò prestissimo perché mi è già venuta l’acquolina… Ma le arachidi vanno usate tostate, tostate e salate o al naturale? Grazie
    Federica

    1. Ciao Federica, io ho utilizzato arachidi al naturale, ma vanno bene anche tostate. Le arachidi salate puoi invece utilizzarle se eviti di aggiungere sale nel caramello 😉
      Se li provi, fammi sapere se ti piacciono. Un bacio

  2. Piú o meno quanto deve essere il caramello salato come peso? Ne ho appena preparato 2 vasetti e vorrei provare a fare questi biscotti. Grazie

    1. Non ho pesato il caramello, ho pesato solo lo zucchero. Però posso provare ad aiutarti, dovresti dirmi quanto zucchero hai usato per preparare il tuo caramello e quanto caramello hai ottenuto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.