BIGNE’ CON CREMA DIPLOMATICA E SALSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

I bignè con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente sono uno dei più classici dessert della pasticceria italiana. Intramontabili e mai fuori moda. Se volete, potete preparare i bignè con le vostre mani: la pasta choux per preparare i bignè è facilissima e il risultato finale è garantito e dà grosse soddisfazioni. Se non ne avete voglia o non ne avete il tempo, potete tranquillamente utilizzare i bignè già pronti comprati al supermercato e poi farcirli con la crema diplomatica e la glassa al cioccolato fondente.

Per la ricetta base dei bignè fatti in casa cliccare QUI

BIGNè CREMA DIPLOMATICA E SALSA AL CIOCCOLATO FONDENTE
BIGNè CREMA DIPLOMATICA E SALSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Bignè

 

COSA SERVE?

Ingredienti per farcire circa 200 g di bignè

  • circa 200 g di bignè fatti in casa o comprati
  • Per la crema diplomatica:
    4 tuorli
    600 ml di latte
    120 g di zucchero semolato
    30 g di amido di mais
    1 baccello di vaniglia
    buccia di 1 limone
    40 ml di rum scuro (facoltativo)
    250 g di panna montata
  • Per la glassa al cioccolato fondente:
    165 g di cioccolato fondente
    210 g di panna per dolci
    qualche goccia di aroma al rum (facoltativo)
  • Per decorare:
    granella di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole) q.b.
    panna montata q.b.

 

BIGNè CREMA DIPLOMATICA E SALSA AL CIOCCOLATO FONDENTE
BIGNè CREMA DIPLOMATICA E SALSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

 

COME SI PROCEDE?

Per la ricetta base dei bignè fatti in casa cliccare QUI

Preparare la crema diplomatica. Portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia aperto e la buccia di limone a fette. Quindi abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti con il coperchio. Filtrare poi il latte per eliminare le bucce di limone e il baccello di vaniglia.
In una pentola in acciaio dal fondo spesso, amalgamare i tuorli con lo zucchero semolato e l’amido di mais. Unire il latte a filo e mescolare. Portare il tutto sul fuoco e far addensare sempre mescolando in modo da evitare la formazione dei grumi. Togliere dal fuoco e aggiungere il rum scuro, mescolare e far raffreddare completamente prima di incorporarvi la panna montata.

Farcire i bignè. Dividere a metà ogni bignè e farcirli con un bel cucchiaio di crema diplomatica, richiuderli e poggiarli su un vassoio.

Preparare la salsa al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la panna. Togliere dal fuoco e aggiungere, se piace, qualche goccia di aroma al rum per dare un sapore e un profumo ancora più intenso alla glassa al cioccolato.

Glassare i bignè e decorare. Versare la salsa al cioccolato sui bignè avendo cura di farla scivolare anche negli spazi tra un bignè e l’altro in modo da farla arrivare anche ai bignè più interni. Spruzzarvi della granella di frutta secca a piacere e conservare in frigorifero fino a 10-15 minuti prima di servire in modo che la salsa possa ammorbidirsi leggermente una volta fuori dal frigorifero.

Se si decide di decorare i bignè anche con i ciuffetti di panna montata, consiglio di aspettare che la salsa al cioccolato versata sui bignè si sia completamente raffreddata in modo da evitare che il calore della glassa al cioccolato sciolga i ciuffetti di panna montata.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.