Bavarese caffè e cioccolato bianco e al latte

Bavarese caffè e cioccolato anzi e cioccolati visto che sono due: sia cioccolato bianco che cioccolato al latte. Un semifreddo delizioso, praticamente senza cottura se si escludono un paio di minuti sul fornello per riscaldare il latte. Un dessert goloso, elegante, raffinato. Ideale in ogni occasione.

Bavarese caffè e cioccolato bianco e al latte
Bavarese caffè e cioccolato bianco e al latte

Bavarese caffè e cioccolato

 

COSA SERVE?

Per una torta del diametro di circa 20-22 centimetri:

  • Per la base:
    circa 50 g di savoiardi
  • Per la crema bavarese:
    3 tuorli
    250 ml di latte intero
    60 g di zucchero
    1 baccello di vaniglia
    15 ml di rum scuro
    5 g di colla di pesce
    60 g di cioccolato bianco
    60 g di cioccolato al latte
    250 ml di panna da montare
    1 cucchiaio di caffè solubile
  • Per la bagna:
    1 tazzina di caffè espresso zuccherato
    circa 50 ml di latte
  • Per decorare:
    cioccolato bianco e al latte grattugiato
Bavarese caffè e cioccolato bianco e al latte
Bavarese caffè e cioccolato bianco e al latte

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la bavarese. Unire i tuorli e lo zucchero e mescolare pochissimo. Portare ad ebollizione il latte con i semi di vaniglia. Aggiungere ai tuorli un paio di cucchiai di latte bollente e mescolare, aggiungervi il rum e mescolare ancora. Unire il composto di tuorli al resto del latte, portare su fuoco e far cuocere fino a che la crema non raggiungerà la temperatura di 85°C (se non avete il termometro far cuocere fino a che non si formerà una patina bianca sul dorso del cucchiaio, la crema non deve addensare).
Togliere quindi la crema dal fuoco e aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e poi strizzata. Mescolare bene per far sciogliere la gelatina, poi dividere la crema in 2 parti uguali. In una metà della crema aggiungere il cioccolato al latte tritato e il caffè solubile e mescolare bene. Nell’altra metà della crema aggiungere il cioccolato bianco tritato, mescolare bene.
Semimontare la panna e aggiungerne metà nella bavarese al cioccolato al latte e caffè e metà nella bavarese al cioccolato bianco. Girare delicatamente dal basso verso l’alto i composti per non smontarli. Conservare in frigorifero.

Comporre la torta. Bagnare i savoiardi con la bagna e disporli sulla base di una teglia a cerniera del diametro di 20-22 cm. Versare sui savoiardi la bavarese al cioccolato al latte e caffè, livellarla con la spatola e far rapprendere in freezer per 20-30 minuti. Quindi togliere dal freezer, versarvi la bavarese al cioccolato bianco, livellarla con la spatola e far rapprendere in freezer per 30 minuti.

Decorare. Decorare la superficie della torta a piacere con riccioli di cioccolato bianco e al latte.

Far riposare ancora in freezer per 5-6 ore prima di togliere la torta dallo stampo e trasferirla su un piatto da portata. Quindi conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.