BASE TORTA AL CACAO AL BICCHIERE

La base torta al cacao al bicchiere è una ricetta facilissima di base per torta senza bilancia. Senza latte e senza burro, non si pesa niente.

Una base torta da farcire pronta in pochi minuti. Si mescola con un cucchiaio, senza fruste elettriche, non si pesano gli ingredienti con la bilancia e in pochi minuti è pronta per essere infornata.

Una torta al cacao davvero soffice, che si presta ad essere farcita in mille modi diversi. Dal classico ripieno di panna e nutella per fare la torta moretta oppure crema al mascarpone e nutella, panna e nutella, panna e marmellata, semplice marmellata, crema di ricotta con gocce di cioccolato e tutto ciò che la fantasia vi suggerirà.

Questa base torta al cacao può essere utilizzata anche come base per le torte decorate con pasta di zucchero.

Questa ricetta di dolce al cioccolato senza burro e senza latticini vi sarà utile anche quando dovrete preparare torte di compleanno per i vostri bambini o quando vorrete arricchire di dolci facili ma ad effetto le vostre tavolate di buffet dolci in occasione di feste e ricorrenze.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12-15 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 1 + poco meno di 1/2 bicchieri Zucchero
  • 2 e 1/2 bicchieri Farina 00
  • poco più di 1/2 bicchieri Cacao amaro in polvere
  • 1 bicchiere Olio di semi
  • 1 bicchiere Acqua
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare il composto della base torta al bicchiere al cacao

  1. In una scodella mescolare bene lo zucchero con le uova e la vanillina. Aggiungere il cacao amaro e la farina (meglio se setacciati) e mescolare ancora bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare a questo punto l’olio di semi e, quando il composto lo avrà assorbito completamente, aggiungere anche l’acqua. Infine incorporare il lievito istantaneo per dolci.

  2. Versare il composto così ottenuto un uno stampo per torta (meglio se a cerniera) del diametro di circa 26-28 centimetri precedentemente unto di olio ed infarinato. Distribuire uniformemente nella teglia il composto della torta al cacao. Quindi sbattere energicamente la teglia sul tavolo in modo che le bollicine di aria eventualmente presenti nel composto salgano in superficie.

  3. BASE TORTA AL CACAO AL BICCHIERE ricetta torta senza bilancia

Cuocere la base torta al cacao al bicchiere

  1. Infornare la torta al cacao al bicchiere in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la base torta al cacao senza bilancia e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, dividerla in due dischi e farcirla a piacere.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.