BASE FURBA CROSTATA MORBIDA AL CACAO

La base furba crostata morbida al cacao si prepara in un attimo e può essere farcita, dopo la cottura, con crema o ganache a piacere.

Una preparazione base che vi consentirà di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Per la preparazione di questa base di crostata morbida dal cacao io ho utilizzato il famoso stampo furbo ma voi potete utilizzare anche una classica teglia da forno. L’importante è utilizzare poi una crema di farcitura bella soda, in modo da poterla distribuire agevolmente con la sac a poche sulla superficie della crostata al cacao senza il rischio che coli un secondo dopo!

Se volete, prima di decorare con la crema, potete bagnare leggermente la superficie della crostata con del latte oppure con dello sciroppo di acqua e zucchero in modo da ottenere una crostata fredda meno asciutta e un pò più umida.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 80 g Farina 00
  • 70 g Olio di semi
  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • 6 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

Preparare la base furba crostata morbida al cacao

  1. Montare le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere l’olio di semi e poi, sempre montando, incorporare anche la farina, il cacao amaro e il lievito istantaneo per dolci.

  2. Versare il composto così ottenuto in una teglia (io ho utilizzato lo stampo furbo per crostata) di circa 22-24 centimetri di diametro precedentemente unta di olio ed infarinata.

  3. BASE FURBA CROSTATA MORBIDA AL CACAO ricetta crostata furba senza burro

    Infornare la crostata morbida al cacao in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  4. Quando la crostata morbida al cacao sarà cotta, sfornarla, farla intiepidire e capovolgerla su un piatto da portata. Quindi far raffreddare completamente la crostata morbida al cacao prima di farcirla.

Come farcire la base furba crostata morbida al cacao?

  1. Per farcire la base furba crostata morbida al cacao potete utilizzare della semplice crema pasticcera oppure una crema al mascarpone, la crema alla ricotta, la crema namelaka, della crema allo yogurt, la cami cream, della ganache al cioccolato o qualsiasi altra crema preferiate purchè siano creme abbastanza compatte che non colino e possano essere distribuite sulla superficie della crostata tramite una sac a poche.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.