BASE CROSTATA SOFFICE

La base crostata soffice è una ricetta furba per una crostata che si scioglie in bocca. Un dolce dalla cottura veloce, solo 10 minuti in forno, niente stampo furbo. Basta una normalissima teglia da forno o un classico stampo per crostata dai bordi ondulati se proprio volete ottenere l’effetto scenico dei bordi frastagliati!!

BASE CROSTATA SOFFICE ricetta crostata che cuoce in 10 minuti
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 60 g Zucchero
  • 20 g Farina 00
  • 20 g Fecola di patate
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare la base crostata soffice

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

  2. Iniziare a montare gli albumi, quando saranno diventati bianchi, aggiungere 30 g di zucchero, montare ancora fino a che gli albumi non saranno perfettamente montati e poi tenerli da parte.

  3. A parte, montare i tuorli con 30 g di zucchero. Aggiungervi quindi la farina 00, il lievito e la fecola di patate e montare ancora pochissimo, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.

  4. A più riprese, poco per volta, unire gli albumi montati al composto di tuorli e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  5. Distribuire il composto così ottenuto in una teglia per crostata (o in una teglia circolare a cerniera) di circa 24-26 centimetri di diametro, precedentemente unta di olio ed infarinata.

Cuocere la base crostata soffice

  1. Infornare la base torta soffice per crostata in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la base soffice per crostata e farla raffreddare completamente prima di toccarla. Raffreddandosi, la base soffice per crostata, si abbasserà leggermente nella parte centrale rimanendo più alta ai bordi: in questo modo di otterrà un letto idoneo ad accogliere qualsiasi tipo di farcitura.

  3. Quando la base soffice per crostata si sarà completamente raffreddata, staccarne i bordi dalla teglia aiutandosi con un coltello affilato e passarla poi su un piatto da portata.

Come farcire la base crostata soffice?

  1. La base crostata soffice si può farcire in mille modi: crema pasticcera , crema allo yogurt , crema al mascarpone, crema alla ricotta , crema namelaka , crema cheesecake , nutella,  marmellata o qualsiasi tipo di crema a piacere.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  3. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.