ANGIOLETTI DI STARITA angioletti fritti alla Nutella

Angioletti di Starita ricetta tipica napoletana a base di impasto di pizza successivamente fritto e poi ricoperto da una colata di nutella o cioccolato fusi

Vi trovate di fronte alla ricetta di uno dei dolci più famosi di Napoli. Starita, una storica pizzeria napoletana sita in Materdei (luogo in cui fu girata anche qualche scena del celebre film “L’oro di Napoli”), ha reso gli angioletti fritti celebri e desiderabili da chiunque sbarchi in quel di Napoli e non solo.
Preparare in casa gli angioletti di Starita è possibile, facile ed economico. Vi racconto come si fa.

Gli angioletti fritti non sono altro che impasto di pizza modellato a forma di dito. Si friggono, si passano in un piatto e vi si cola sopra tanta nutella fusa oppure una ganache al cioccolato fondente.

Poichè sono fatti di pizza, ogni qualvolta preparate la pizza potete preparare anche gli angioletti fritti e servirli come dessert. Prendete un pezzettino di impasto, mettetelo da parte e seguite le istruzioni che vi riporto più sotto.

Ma potete anche preparare una piccola quantità di impasto di pizza ed utilizzarlo solo per gli angioletti fritti in modo da far felici i vostri bambini a merenda.

La scelta è solo vostra.

Se volete coprire la ricetta delle mia super pizza 30h sofficissima come e più di quella delle pizzerie napoletane, cliccate QUI .

 

ANGIOLETTI DI STARITA ricetta angioletti fritti alla Nutella cioccolato
ANGIOLETTI DI STARITA ricetta angioletti fritti alla Nutella cioccolato

Angioletti di Starita ricetta

 

COSA SERVE?

Per la ricetta dell’impasto base della pizza che lievita in giornata e per scoprire i segreti per ottenere un impasto sofficissimo e leggero clicca QUI .

Poichè gli Angioletti di Starita vanno mangiati caldi sconsiglio di prepararne grosse quantità (a meno che non siate in tanti a doverli mangiare. Ad esempio, per una serata con gli amici a base di pizza, tenete da parte un pò di impasto e qualche minuto prima di dover servire il dolce seguite il procedimento sotto indicato.

Oppure preparate una piccola quantità di impasto di pizza appositamente per gli angioletti fritti:

 

COSA SERVE?

  • 250 g di farina
  • 160-170 g di acqua tiepida
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 5 g di sale fino
  • olio di semi di arachidi q.b. per friggere

 

 

ANGIOLETTI DI STARITA ricetta angioletti fritti alla Nutella cioccolato
ANGIOLETTI DI STARITA ricetta angioletti fritti alla Nutella cioccolato

 

COME SI PROCEDE?

Attivare il lievito di birra fresco. Sciogliere il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida e zucchero. Farlo riposare per 10 minuti in modo che formi la schiumetta (per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI ).

Impastare la pizza. Sciogliere il sale nella restante parte di acqua tiepida ed iniziare ad impastare il tutto con la farina, quindi incorporare il lievito attivato ed impastare ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Coprire l’impasto della pizza con un canovaccio umido e far riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Formare gli angioletti. Staccare un pezzettino di impasto e dargli la forma di dito (della lunghezza di 3 centimetri circa). Ripetere il procedimento fino ad esaurimento del composto.

Consiglio furbo: vi consiglio di prendere un foglio di carta forno e di tagliarlo in tanti rettangoli di circa 6×5 centimetri e di adagiare ciascun angioletto su un rettangolo di carta forno (questa faciliterà poi la cottura e preserverà la sofficità degli angioletti fritti).

Coprire gli angioletti con un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Friggere gli angioletti di Starita in abbondante olio bollente di arachidi. Friggerli sarà semplicissimo: baserà adagiare i pezzetti di impasto con la loro carta forno all’interno dell’olio bollente. Si staccheranno naturalmente dalla carta forno. Baserà poi togliere la carta forno con una pinza da cucina.
Cuocere gli angioletti girandoli spesso con l’aiuto di una schiumarola. Quando saranno dorati, scolarli ed adagiarli sulla carta forno per pochi secondi.

Farcire gli angioletti di Starita. Trasferire immediatamente gli angioletti in un piatto, versarvi sopra una abbondante colata di nutella sciolta (oppure di ganache al cioccolato fondente) e servire subito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.