ALICI ALLA SCAPECE ricetta napoletana facile

Le alici alla scapece sono un piatto povero della cucina tradizionale napoletana. Molto facili da preparare, possono essere servite sia come antipasto freddo che come secondo piatto. Chi, come me, non ama il pesce azzurro sicuramente lo apprezzerà preparato in questo modo in quanto risulta essere leggero, delicato e saporito.

Mangiare il pesce azzurro è molto importante nell’ottica di una alimentazione sana ed equilibrata. Il pesce azzurro non solo ha pochissime calorie ma è soprattutto ricco di acidi grassi essenziali quali gli omega 3 e gli omega 6, i cosiddetti salva cuore. Trovare una ricetta che ci permetta di apprezzare e desiderare di mangiare il pesce azzurro è quindi estremamente importante per la nostra salute.

Provatele cucinate in questo modo e fatemi sapere cosa ne pensate. Magari mi ringrazierete!

 

ALICI ALLA SCAPECE ricetta napoletana antipasto facile
ALICI ALLA SCAPECE ricetta napoletana antipasto facile

ALICI ALLA SCAPECE

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di alice fresche di dimensione media oppure grande
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • farina q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.
  • olio per friggere

 

ALICI ALLA SCAPECE ricetta napoletana antipasto facile
ALICI ALLA SCAPECE ricetta napoletana antipasto facile

 

 

COME SI PROCEDE?

Pulire le alici privandole della testa e delle interiora. Lavarle ed asciucarle con la carta assorbente. Passare le alici nella farina e friggerle in abbondante olio bollente. Adagiarle su carta assorbente e salare a piacere.

Disporre poi le alici fritte in un piatto da portata. Condirle con olio evo, aceto, aglio a pezzettini, e abbondante prezzemolo fresco tritato.

Le alici alla scapece se lasciate macerare nel loro condimento per qualche ora sono ancora più buone. Vi consiglio di prepararle il giorno prima per poi servirle il giorno dopo, in tal modo acquisteranno un sapore unico che le farà apprezzare anche a chi (come me) solitamente non ama il pesce azzurro. Preparate così sono veramente squisite.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.