Alberello di Natale Farcito Ricetta facile

L’Alberello di Natale Farcito è un dolce molto facile da preparare, delicato e profumato al limone e limoncello. L’Alberello di Natale Farcito rende speciali le vostre tavole natalizie, stupendo i vostri ospiti con semplicità e gusto.

Alberello di Natale Farcito - Ricetta Facile
Alberello di Natale Farcito – Ricetta Facile

COSA SERVE?

  • Per la base:
    2 uova
    250 gr di yogurt alla vaniglia o al limone
    200 gr di zucchero
    300 gr di farina 00
    90 gr di olio di semi di mais
    1/2 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
    1/2 bicchierino di limoncello
    1 bustina di lievito per dolci
    buccia grattugiata di 1 limone
  • Per la crema al limoncello senza uova:
    100 g di latte scremato
    100 g di panna da montare liquida
    buccia di 1 limone
    8 gr di amido di mais
    7 gr di amido di riso
    25 gr di zucchero
    3 cm di semi di bacca di vaniglia
    2 cucchiai di limoncello
    125 gr di panna montata
  • Per la bagna:
    latte scremato q.b.
    limoncello q.b.

COME SI PROCEDE?

Innanzitutto preparare la base. Montare le uova con lo zucchero, i semi di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere la farina, quindi lo yogurt e l’olio. Infine il limoncello e il lievito. Versare il composto in uno stampo per pandoro imburrato ed infarinato. Infornare in forno già caldo a 160°C per circa 50 -50 minuti nella parte centrale del forno. Controllare la cottura con lo stecchino e far raffreddare completamente prima di capovolgere su un piatto da portata.

Preparare la crema al limoncello senza uova. Portare a bollore il latte e la panna da montare liquida con i semi di vaniglia e la buccia di limone tagliata a fette grandi. Togliere quindi dal fuoco e far riposare per 10 minuti. Quindi filtrarli con un colino per eliminare le bucce di limone.
In una pentola d’acciaio dal fondo spesso mescolare gli amidi e lo zucchero. Versarvi a filo il composto di panna e latte filtrati e mescolare bene in modo che non si formino grumi. Portare sul fuoco e far addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere il limoncello e far raffreddare completamente prima di incorporarvi la panna montata.

Preparare la bagna mescolando semplicemente tra di loro latte e limoncello. Modulare la quantità di limoncello in base al grado alcolico desiderato.

Comporre l’alberello di Natale farcito. Tagliare il cappuccio e, volendo tagliare anche a metà il resto della torta, in modo da poterla farcire anche all’interno. Bagnare leggermente i vari strati di torta, cappuccio compreso. Farcire con la crema al limoncello aiutandosi con una sac a poche, decorare anche all’esterno e conservare il frigo oppure in un luogo fresco fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.