TORTA DELIZIOSA ALL’ANANAS

Torta Deliziosa all’Ananas
Torta Deliziosa all’Ananas
Torta Deliziosa all’Ananas – Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

Torta Deliziosa all’Ananas

 

La torta deliziosa all’ananas e’ un dolce al pan di spagna colorato e raffinato. Una mia personale creazione per un’occasione di famiglia speciale, l’onomastico della nonna. Beh,  che dire ho catalizzato l’attenzione di tutti (chissà forse perché non se lo aspettavano. ;-P) Una rivisitazione della classica torta con panna e frutta fresca.

Per la preparazione inizio dal pan di spagna Uno dei trucchi per ottenere un pan di Spagna speciale e ben riuscito è l’utilizzo della frusta elettrica, che permette di incorporare aria nell’impasto, rendendolo così soffice e spumoso.

 

RICETTA: Torta deliziosa all’ananas

 

Ricetta adatta per chi e’ intollerante al lattosio  perche’ sono stati utilizzati prodotti a base di panna vegetale, con totale assenza di lattosio.

Vieni nella mia cucina, ti spiego come realizzare  la  Torta deliziosa all’ananas.

Vieni a visitare il Forum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

Farina 00: 75 gr

Fecola di patate: 75 gr

5 uova

Zucchero 150 gr

sale: un pizzico

Vanillina: una bustina

 

Preparazione:

Montare le uova intere con lo zucchero, usare come dicevo un classico sbattitore elettrico;  occorrono almeno 15 minuti circa, fino a quando il composto risulterà denso e spumoso.

Aggiungere la farina e la fecola di patate setacciate insieme, la vanillina ed un pizzico di sale. Incorporare il tutto aiutandosi con una spatola muovendo dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.

Preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornare il pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura, pena lo sgonfiarsi della torta.

Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo (12).

 

Per la farcitura: Ananas in scatola Frutta candita Crema pasticcera e Panna montata.

Per la crema pasticcera usare:

Latte delattosato 500ml

Farina 00: 100 gr

Zucchero: 180 gr

Grattare scorza di un limone

4 tuorli d’uova

 

Procedimento:

Scaldate il latte in un pentolino. Sbattete in una ciotola, con la frusta, i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete la farina; versate il latte riscaldato sul composto a filo amalgamando con la frusta; Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.

Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare. Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la panna montata con frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea.

Dividere il pan di spagna e bagnare con il succo dell’ananas in scatola

Farcire l’interno del pan di spagna con la crema

Ricoprire tutta la torta con la crema aiutandosi con una spatola e guarnire con le fette di ananas, fragole, kiwi e frutta candita a piacere.

 

 

Cerchi altre ricette senza lattosio? Visita il blog Cucina Passione e Gusto, clicca QUI

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO: Fans forum intolleranza al lattosio (gruppo facebook) Barbara De Filippis

RICETTA: Annalisa Chianese

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Una risposta a “TORTA DELIZIOSA ALL’ANANAS”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights