TORTA CON PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Torta con pere e gocce di cioccolato

 

Torta con pere e gocce di cioccolato
Torta con pere e gocce di cioccolato Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights

 

 TORTA CON PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ricetta senza latte, burro e derivati, quindi senza lattosio, adatta soprattutto ai bambini che molte volte fanno i capricci perche’ non vogliono assolutamente mangiare la frutta. Questo sara’ un buon metodo per far si che la mangino volentieri! La torta con le pere e gocce di cioccolato fondente e’ ottimo come dolce per la colazione o per lo spuntino pomeridiano. Provare per credere.

Una delle pere più conosciute e coltivate è la varietà Kaiser (o Imperatore) che, nonostante il nome, è di origine francese. Questa varietà autunnale-invernale, facilmente riconoscibile per la buccia color ruggine, è il frutto di una pianta di elevato vigore che può raggiungere un’altezza di 20 metri e che in Italia viene coltivata soprattutto in Emilia Romagna e in Veneto.

Ruggine dolcissima 
La pera kaiser è un frutto di pezzatura grossa con polpa bianco giallastra, fondente, molto dolce e aromatica. Sotto il profilo nutrizionale è l’alleata perfetta dei regimi ipocalorici. Un etto di polpa fornisce circa 35 Kcal, molta fibra insolubile, una buona quantità di potassio, vitamina C, composti fenolici ad azione antiossidante e tanta acqua. Ecco perché è un alimento nutriente, saziante e riequilibrante, perfetto sia per uno spuntino sia per concludere il pranzo con soddisfazione.

Una dolcezza non sospetta
Lo zucchero che rende tanto dolce la pera kaiser è il fruttosio. A differenza del glucosio, questo “zucchero semplice” ha un basso indice glicemico, cioè non aumenta in modo significativo il valore della glicemia e di conseguenza la produzione di insulina da parte del pancreas. A tutto vantaggio anche della linea, perché fra le azioni dell’insulina ci sono anche la formazione di trigliceridi (grassi) a partire da carboidrati e proteine e l’immagazzinamento degli stessi nel tessuto adiposo.

 

Il cioccolato fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue mentre quello al latte non ha alcun effetto; il fondente perde ogni effetto anche se accompagnato con un bicchiere di latte. Secondo i ricercatori il latte farebbe diminuire gli effetti positivi e cardioprotettivi in quanto cattura le epicatechine, flavonoidi presenti nel cacao che possiedono un’elevato potere antiossidante. Sono segnalate reazioni allergiche o meglio allergia alimentare alla fenilalanina contenuta nel cioccolato. Di contro molti medici sostengono che il cioccolato fondente avrebbe la capacita’ di ridurre la pressione del sangue, in particolare la pressione sistolica, detta in gergo “la massima”, per effetto dei polifenoli della cioccolato fondente, antiossidante che sono alla base degli stessi effetti positivi sul cuore che ha il vino rosso, di cui il cioccolato conterebbe una maggiore quantita’. Tra l’altro molti studi sul cioccolato fondente, lo definiscono un’ottimo anti depressivo, in quanto pare che il cioccolato stesso avrebbe un’influenza positiva sull’umore degli esseri umani e aumena il desiderio sessuale a causa del contenuto del cioccolato, ossia la feniletilammina. Una curiosita’ sul cioccolato e’ che la teobromina contenuta nel cioccolato e’ tossica per i cani, i cavalli ed altri animali piccoli che sono incapaci di metabolizzarla creando convulsioni, emorragia ed attacco cardiaco fino alla morte. Non sempre cio’ che fa bene all’uomo sia un bene anche per gli animali.

 

 

RICETTA: Torta con pere e gocce di cioccolato

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla blog Copyright ©

Categoria: Ricetta dolce per la colazione
Dosi ricetta (o persone): 10/12 fette
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

INGREDIENTI:

-125 gr mararina vegetale al 100% senza lattosio e derivati
-85 gr zucchero
-3 uova
-una bustina di vanillina
-una bustina di lievito per dolci “pane angeli”
-200 gr farina 00
-2 pere kaiser
-un pizzico di sale
-scaglie di cioccolato o gocce di cioccolato 80 gr
-cannella (facoltativo)

 

 

Come si prepara la Torta con pere e gocce di cioccolato:

-sbattere le uova, a temperatura ambiente, con lo zucchero per 5 minuti con le fruste elettriche
-unire la farina, un pizzico di sale e margarina vegetale (temperatura ambiente), sbattere per altri 3 minuti
-aggiungere il lievito e la vanillina,  cannella, sbattere per altri 3 minuti
-aggiungere nell’ impasto le gocce di cioccolato e le pere (tagliate precedentemente a tocchetti piccolini), unite il tutto e amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
-prendere una teglia da forno di 26 cm di diametro, foderarla con carta da forno, versare l’impasto al suo interno ed infornare per 35 minuti a 170 gradi.
-Fate raffreddare su una griglia e spolverare con zucchero a velo

 

 

Cerchi altre ricette senza lattosio? Visita il blog Cucina Passione e Gusto, clicca QUI

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights