TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta

TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta
TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta
TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta

TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio

Ricetta senza lattosio, lactose free, senza glutine, gluten free, senza lievito, senza zucchero. Ricetta adatta per chi segue un’alimentazione bariatrica.

 

La Torta californiana Crostata morbida alla frutta è un dolce fresco e goloso, un’alternativa alla classica crostata di frutta. Ha una base morbida dal gusto leggero e fresco, che sostituisce la pasta frolla che di solito si utilizza per le crostate.

La preparazione della Torta californiana Crostata morbida alla frutta è molto facile, ma poiché la frutta tende a ossidarsi molto velocemente, vi consigliamo di preparare prima la base e la crema pasticciera e tenerle da parte. In un secondo momento potrete procedere con la pulizia e il taglio della frutta: la farcitura a base di frutta va effettuata qualche minuto prima di portare la torta a tavola. Se avete necessità di prepararla in precedenza potete spennellare la torta con Gelatina Spray fabbri senza glutine e lattosio oppure potete, in alternativa, spennellare un cucchiaio di marmellata di albicocche diluita in un cucchiaino di acqua, oltre a lucidare la frutta la preserverà dall’ossidazione.

 

La teglia utile è questa   solitamente misura 28 cm di diametro ed è perfetta per le dosi indicate nella ricetta. Si puo’ fare anche nella teglia semplice avendo l’ accortezza ,una volta fredda, di scavare la base per formare il bordino contenitivo.

 

Per la frutta invece, volevo fare una piccola nota: La frutta fresca di stagione non contiene lattosio. Mentre i diabetici potrebbero in realtà mangiare tranquillamente tutta la frutta, tranne  l’anguria, le castagne, i kiwi, le banane, il papaya, il mango, i datteri, l’uva, l’ananas, i cachi e i litchi, ed in particolare la frutta acidula come i limoni, le arance, il pompelmo e il lime(ps: nella ricetta ho utilizzato frutta mista perche’ e’ adatta anche per altre intolleranze, pertanto i diabetici debbono utilizzare frutta consentita).

 

Provatela anche voi la ricetta TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta, il risultato e’ eccellente, un dolce semplice, veloce e soprattutto fatto con ingredienti sani e genuini. Per questa ricetta ringrazio Stexy, da cui ho preso spunto e poi ho provata a realizzarla modificandola.

Leggi la ricetta e provala anche tu.

 

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

 

RICETTA: TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert con frutta
Dosi ricetta (o persone): 10/12 fettine
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo di Raffreddamento e Cottura: vedi ricetta
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

Ingredienti Base californiana da 28 cm

 

Ingredienti per farcire la torta californiana:

  • Bagna dolce la ricetta qui (Sostituite il liquore con un ugual quantitativo di succo di agrumi)
  • 300 ml di Crema pasticcera al limone la ricetta qui
  • Frutta fresca
  • Gelatina Spray fabbri senza glutine e lattosio

 

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

Consigli per gli acquisti senza glutine e lattosio

Cliccando sugli ingredienti indicati nella ricetta, visualizzate i prodotti che utilizzo senza glutine e lattosio. Attenzione, i consigli per gli acquisti, sono solo un’ indicazione o consiglio per facilitare la ricerca del prodotto. Non e’ a scopo di lucro o pubblicita’ occulta ma solo ad indirizzo informativo.

 

 

 

 

Come si prepara la TORTA CALIFORNIANA Crostata Morbida alla Frutta

  • In una ciotola montare le uova con il dolcificante Stevia, aggiungere il burro di soia fuso intiepidito, il latte vegetale e continuare a mescolare.
  • Setacciare la farina con il lievito cremor tartaro ed aggiungere al composto di uova, continuare a mescolare gli ingredienti.
  • Infine aggiungere la scorza di limone grattugiata e versare l’impasto nello stampo precedentemente imburrato (con burro di soia o margarina vegetale) e infarinato. (Non temete se l’impasto sembrerà poco perché poi in cottura cresce)
  • Infornate a 180° statico per circa 20 minuti
  • Sfornate e fate raffreddare su di una gratella.
  • Mettete la base su di un piatto da portata e bagnate con la vostra bagna preferita o con la bagna al limoncello indicata nella ricetta.
  • Farcite con la crema pasticcera al limone e decorate la torta con tanta frutta fresca.
  • Spennellate con la gelatina spray della Fabbri (Frescafrutta Gelée è il prodotto perfetto per creare dolci dall’aspetto brillante e dal gusto inconfondibile),  oppure potete, in alternativa, spennellare un cucchiaio di marmellata di albicocche diluita in un cucchiaino di acqua, oltre a lucidare la frutta la preserverà dall’ossidazione.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights